Condividi

Caltanissetta, cani poliziotto in adozione: ecco come farne domanda

sabato 19 Febbraio 2022

Sapevi che i cani poliziotto possono essere adottati?
Infatti, dopo anni di insostituibile impegno nella ricerca di armi ed esplosivi, di sostanze stupefacenti, di persone scomparse o nell’impiego negli stadi piuttosto che in occasione di concerti o eventi ad alto impatto mediatico e per le diverse attività svolte a supporto del personale della Polizia di Stato, questi fedelissimi compagni di lavoro vengono messi a riposo.
È bene chiarire che il termine dell’attività operativa per i cani rappresenta soltanto un momento di passaggio: i quadrupedi sono, infatti, ancora perfettamente in grado di regalare gioia, vivacità ed affetto; la loro disponibilità passa quindi a chiunque abbia voglia di prendersene cura in prima persona.

Tutti possono formulare domanda di adottabilità, con l’impegno a rispettare le norme che tutelano i diritti degli animali, a titolo gratuito e senza scopo di lucro.

Come fare concretamente per adottare un poliziotto a quattro zampe?
Chi fosse interessato all’adozione di un cane della Polizia di Stato potrà visionare le schede anagrafiche, con l’indicazione delle specifiche attitudini e dei profili psicologici degli stessi, al seguente link https://www.poliziadistato.it/…/adotta-un-cane… o, in alternativa, direttamente presso il Centro di Coordinamento dei Servizi a Cavallo e Cinofili di Ladispoli (RM), previo contatto telefonico con la segreteria del medesimo Centro, contattabile all’utenza telefonica nr. 06 99240134.

Una volta definito l’interesse all’adozione del cane, i richiedenti dovranno necessariamente compilare un modulo di richiesta, disponibile in formato pdf e scaricabile nella pagina del sito della Polizia di Stato di cui al link sopraindicato e inviarlo presso il citato Centro, secondo una delle modalità: a mezzo PEC da inviare all’indirizzo: coordservizicavalloecinofili.ladispoli.rm@pecps.poliziadistato.it; oppure a mezzo raccomandata A/R, indirizzata al Centro di Coordinamento dei Servizi a Cavallo e Cinofili, Via Aurelia km 37,825, 00055 Ladispoli (RM).

L’esito della domanda di adozione verrà comunicato al richiedente e, in caso di favorevole accoglimento, quest’ultimo verrà convocato per un colloquio preventivo, volto ad accertare le reali capacità di gestione del quadrupede e della compatibilità caratteriale.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.