Condividi
Gli aggiornamenti

Comune di Palermo, anche per i consiglieri è lotta all’ultimo follower: Ferrandelli fa la lepre e gli altri inseguono

giovedì 26 Ottobre 2023

Proseguono i cambiamenti nelle classifiche social. Dopo il primo (clicca qui) e il secondo (clicca qui) articolo abbiamo continuato a monitorare sulle principali piattaforme i 40 consiglieri del Comune di Palermo, per capire se e come siano cambiati i loro dati social. I loro follower saranno aumentati? Chi saranno i più attivi? Vediamo insieme gli aggiornamenti sui loro profili.

PIU’ UOMINI O PIU’ DONNE?

Il Consiglio comunale è composto oggi da ben 29 uomini (+1) e solo 11 donne (-1). Gli ultimi eventi di Sala delle Lapidi hanno visto, infatti, l’uscita di due donne e un uomo: Marianna Caronia, Valentina Chinnici e Fabrizio Ferrara. I tre nuovi ingressi, al contrario, sono stati a prevalenza maschile: Teresa Leto, Salvatore Di Maggio e Alberto Mangano. Ancora una volta, in linea con quanto emerso nelle altre inchieste, le donne sono in netta e crescente minoranza rispetto agli uomini.

QUAL È L’ ETA’ MEDIA DEI CONSIGLIERI?

L’età media dei consiglieri è adesso di 48,6 anni. Le new entry, infatti, hanno portato a un aumento dell’età media rispetto alla precedente rilevazione, che si attestava su 47 anni.

IL PIU’ GIOVANE E IL PIU’ ANZIANO?

Il più anziano è Alberto Mangano, 74 anni.

Alberto Mangano

La più giovane è Teresa Leto (Fratelli d’Italia), 28 anni, new entry del consiglio comunale, subentrata al consigliere uscente Fabrizio Ferrara.

CHE TITOLO DI STUDIO HANNO CONSEGUITO I CONSIGLIERI?

Più della metà dei consiglieri, ben 27, hanno conseguito la laurea. In 11 sono in possesso del diploma di scuola superiore. Aumenta da uno a due, invece, il numero dei consiglieri che si sono fermati alle scuole medie. Salvatore Di Maggio (Democrazia cristiana), infatti, è subentrato a Marianna Caronia, dimessasi lo scorso 29 marzo, ed è in possesso del diploma di scuola media.

CHE LAVORO SVOLGONO I CONSIGLIERI?

L’attuale lavoro più gettonato, ad oggi, è l’impiegato. In nove, infatti, si trovavano già alle dipendenze della pubblica amministrazione prima di essere eletti consiglieri comunali. Per effetto delle dimissioni di Fabrizio Ferrara e Marianna Caronia, diminuiscono da nove a sette, invece, coloro che già da anni avevano intrapreso la carriera politica. A seguire, ex aequo, i dirigenti (3) e gli avvocati (3).

MA QUANTO SONO SOCIAL I CONSIGLIERI DEL COMUNE DI PALERMO?

A distanza di alcuni mesi continuano a non essere presenti sui principali canali social Giuseppe Mancuso (Lavoriamo per Palermo) e Caterina Meli (Forza Italia). Gianluca Inzerillo (Forza Italia), invece, nel frattempo ha aperto un profilo sia su Facebook che su Instagram.

FACEBOOK

Facebook risulta ancora il social più usato. I consiglieri iscritti alla piattaforma sono 38. Di questi, abbiamo notato che in cinque non hanno una pagina, ma solo un profilo privato. Diversamente, Giuseppe Lupo (Partito democratico) possiede una pagina, ma non un profilo personale.

INSTAGRAM

Instagram è il secondo social più usato. Gli iscritti sulla piattaforma sono 35. Invece, sono sei i consiglieri che non si sono neppure registrati: Giuseppe Mancuso (Lavoriamo per Palermo), Caterina Meli (Forza Italia), Giuseppe Miceli (Movimento 5 stelle), Alberto Mangano (Progetto Palermo). A questi, rispetto all’ultimo rilevamento, si aggiunge anche Salvatore Di Maggio (Democrazia cristiana), subentrato lo scorso aprile a Marianna Caronia, oggi all’Ars.

X (IL VECCHIO TWITTER)

Meno della metà dei consiglieri usa X: 18. Il numero è diminuito di due unità rispetto all’ultimo rilievo effettuato. Infatti, tutti e tre i consiglieri uscenti detenevano un profilo sul vecchio Twitter. Tra i consiglieri subentrati, invece, soltanto la giovane Teresa Leto (Fratelli d’Italia) possiede un profilo sulla piattaforma.

PAGINE FACEBOOK

La classifica delle pagine più seguite è rimasta invariata in questi mesi, ma tutti i consiglieri che compongono il podio hanno registrato un incremento di follower: Fabrizio Ferrandelli (+226), Carmelo Miceli (+130) e Ugo Forello (+117). Facebook continua ad essere la piattaforma più utilizzata dagli utenti ed in cui si registrano le maggiori variazioni.

fabrizio-ferrandelli
Fabrizio Ferrandelli

I meno seguiti sono:

  1. Giovanna Rappa, Democrazia Cristiana – 61 follower
  2. Tiziana D’Alessandro, Fratelli d’Italia – 66 follower
  3. Pasquale Terrani, Forza Italia – 80 follower (+5)
Giovanna Rappa

Cambiamenti radicali si sono verificati in questi mesi nella classifica dei meno seguiti. Pasquale Terrani perde la maglia nera dei follower su Facebook: il primato, infatti, è al momento nelle mani di Giovanna Rappa con 61 follower. A seguire, con appena cinque seguaci in più, si trova Tiziana D’Alessandro, che prende il posto di Giuseppe Miceli. Quest’ultimo, anche grazie ad appena 20 seguaci in più rispetto al precedente rilevamento (da 178 a 198), lascia il secondo gradino del podio. Inoltre, Leopoldo Piampiano abbandona il terzo posto di questa speciale classifica: i suoi follower hanno raggiunto quota 223 (+4).

PROFILI FACEBOOK

I più seguiti sono adesso:

  1. Fabrizio Ferrandelli, Azione – 14.026 follower (-74)
  2. Giulia Argiroffi, Oso – 9.049 follower
  3. Leonardo Canto, Azione – 685 follower (+176)

Valentina Chinnici, dimessasi a febbraio, occupava il secondo posto, ad oggi saldamente nelle mani di Giulia Argiroffi. Nonostante qualche follower in più rispetto all’ultimo rilevamento, il consigliere Leonardo Canto perde soltanto una posizione, scivolando al terzo posto.

I meno seguiti:

  1. Salvatore Imperiale, Democrazia cristiana – 1 follower
  2. Gianluca Inzerillo, Forza Italia – 2 follower
  3. Francesco Paolo Scarpinato, Fratelli d’Italia – 4 follower (+3)
Salvatore Imperiale

Il consigliere Francesco Paolo Scarpinato perde due posizioni a seguito dell’acquisizione di tre follower rispetto al precedente rilevamento. La prima e la seconda posizione, invece, sono oggi occupate da Salvatore Imperiale e Gianluca Inzerillo, rispettivamente con un solo follower l’uno e due seguaci l’altro. I dati relativi ai consiglieri Germana Canzoneri e Rosario Arcoleo, che detenevano la seconda e la terza posizione nel precedente rilevamento, non sono più disponibili: entrambi hanno adesso un profilo privato.

Un dato è da evidenziare: tendenzialmente il numero dei follower è maggiore nelle pagine. Fanno eccezione: Concetta Amella, Giulia Argiroffi, Leonardo Canto, Tiziana D’Alessandro, Fabio Giambrone, Alberto Mangano, Carmelo Miceli, Giuseppe Miceli, Leopoldo Piampiano e Giovanna Rappa. Tra essi, i casi più eclatanti sono rappresentati da: Leonardo Canto (680 follower nella pagina, 3.685 follower nel profilo), Giulia Argiroffi (1.623 follower nella pagina, 9.049 nel profilo) e Fabio Giambrone (437 follower nella pagina, 1.049 follower nel profilo).

QUAL’E’ LA PAGINA PIU’ ATTIVA SU FACEBOOK?

Ottavio Zacco (Forza Italia) con 38 post risulta avere la pagina più attiva. Hanno superato la soglia dei 20 post anche Viviana Raja (28), Concetta Amella (25), Francesco Paolo Scarpinato (23), Giulia Argiroffi (22) e Rosario Arcoleo (22). Nel precedente rilevamento era Antonino Randazzo (Movimento 5 stelle) a vantare la pagina più attiva con 29 post, mentre nell’ultimo periodo analizzato sono soltanto sette i post pubblicati.

Ottavio Zacco

E IL PROFILO PIU’ ATTIVO?

Natale Puma, invece, detiene il primato del profilo privato maggiormente attivo con ben 100 post, seguito da Antonino Abbate (90) e Ottavio Zacco (70).

INSTAGRAM

Rimane invariata, invece, la classifica di Instagram, sia per i più seguiti che per i meno seguiti. Da rilevare un incremento di follower rispetto all’ultimo aggiornamento, seppur fine a se stesso, per i consiglieri: Fabrizio Ferrandelli (+260), Antonio Rini (+186), Pasquale Terrani (+17), Alessandro Anello (+21). Due seguaci in meno, ma senza conseguenze, per Massimiliano Giaconia. Rimane invariata la situazione di Viviana Raja, ferma a quota 15,8 mila follower, saldamente al primo posto.

Viviana Raja
Pasquale Terrani

IL CONSIGLIERE PIU’ ATTIVO SU INSTAGRAM?

Natale Puma (Forza Italia) con 24 post in un mese si riconferma il consigliere più attivo anche su questa piattaforma, seguito a stretto giro da Ugo Forello che ha pubblicato appena un post in meno. Tutti gli altri sono al di sotto della soglia dei 20 post.

Natale Puma
Natale Puma

METODOLOGIA

I dati che abbiamo preso in considerazione sono relativi al periodo compreso tra il 1° ed il 30 settembre. Come nelle altre inchieste, la soglia minima per determinare l’attività di una pagina è quella di 20 post al mese.

Finisce qui questo approfondimento sui 40 consiglieri comunali di Palermo. Scrivete alla mail redazione@ilsicilia.it per segnalarci altre curiosità o per suggerirci altri spunti interessanti.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.