Condividi

Detenuto minaccia guardia penitenziaria: per il giudice non è reato

mercoledì 5 Febbraio 2020
carcere

Avrebbe detto ad una guardia penitenziaria: «Se la vede con il mio avvocato, ma ci possiamo vedere anche fuori».

Vincenzo Parisi, era stato richiamato all’ordine da una guardia penitenziaria, perché parlava con altri reclusi nelle celle di sicurezza del Palazzo di Giustizia, in attesa di essere condotto alla Corte d’Appello di Palermo.

La vicenda risale a quasi 8 anni fa: era il 16 luglio 2012 e Parisi veniva “sgridato” dalla guardia perché «aveva ignorato l’ordine di stare zitto e di recarsi, senza sostare e parlare, nella stanza indicata». Al richiamo dell’agente, il detenuto ha risposto con quella frase minacciosa. La guardia ha fatto rapporto disciplinare.

Avv. Luca Bonanno
Avv. Luca Bonanno

Parisi era finito ai domiciliari con l’accusa di aver gestito un piccolo giro di spaccio a Brancaccio; quel giorno era detenuto per partecipare al processo. Adesso, però, dopo quasi otto anni, per il giudice della II Sezione del Tribunale monocratico Simona Nasca, non c’è reato.

Accolta la tesi dell’avvocato difensore di Parisi, Luca Bonanno: «L’imputato è stato assolto perché il fatto non sussiste. Il giudice ha accolto la nostra tesi dell’irrilevanza delle frasi minacciose, sempre che di minaccia si potesse asserire».

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.