Prosegue il tour del candidato cinque stelle alla Presidenza della Regione Siciliana, Giancarlo Cancelleri, accompagnato dal vicepresidente della Camera e leader di punta del Movimento, Luigi Di Maio. Da stamattina i due esponenti pentastellati si trovano a Ballarò, a Palermo, per incontrare i commercianti e i cittadini che ogni giorno affollano lo storico mercato della città. Con loro anche il deputato regionale all’Ars, Giampiero Trizzino, designato da Cancelleri come futuro assessore all’ambiente, e il consigliere comunale Ugo Forello. “Gli ‘impresentabili’ nelle liste di Musumeci – ha detto Cancelleri – mi preoccupano tantissimo, sono proprio quelli che mirano al voto di scambio”.
Ormai da settimane Cancelleri sta battendo a tappeto i mercati e i quartieri popolari delle principali città siciliane. Una scelta strategica che privilegia agli eventi organizzati e al rapporto con i media il contatto diretto, per strada, con le persone.
Anche oggi a tenere banco è stata la polemica sugli impresentabili nelle liste. “Faremmo ridere il mondo se la commissione Antimafia desse i nomi degli impresentabili dopo le elezioni. Noi l’elenco l’abbiamo partorito e Giancarlo Cancelleri l’ha consegnato al presidente Bindi. Adesso aspettiamo l’ufficialita’”, ha detto Di Maio. “Siamo preoccupati per il voto Di scambio – ha ribadito – tra gli impresentabili ci sono molte persone coinvolte in reati di corruzione elettorale. Hanno svuotato le carceri per provare a battere Cancelleri. Per fortuna la magistratura le sta riempiendo Di nuovo”.