Condividi

Di Miceli: “La Fondazione Taormina Arte è ormai realtà e avrà un grande futuro”

martedì 25 Giugno 2019

E’ ormai in dirittura d’arrivo l’iter per la Fondazione Taormina Arte Sicilia. La nuova dimensione dell’ente culturale è ormai realtà e si sta adesso procedendo alla definizione degli ultimi aspetti nella lunga procedura che ha portato alla trasformazione giuridica dal vecchio comitato alla fondazione. L’iter è stato seguito in tutte le sue complesso fasi dal commissario straordinario della Fondazione TaoArte, Pietro Di Miceli. Il funzionario incaricato dall’assessorato regionale al Turismo sta portando a termine quella che sembrava una “mission impossible”.

“In questi giorni – spiega Di Miceli – è in corso l’iscrizione al registro delle fondazioni che definirà una volta per tutte la fase costitutiva della Fondazione Taormina Arte Sicilia. Di fatto, comunque, la Fondazione è già realtà ed è operativa e questa estate, nel solco di una grande tradizione, proporremo al pubblico un ricco cartellone con tanti eventi di rilievo nazionale ed internazionale, nell’arco di una stagione che inizierà con i Nastri d’Argento e il Festival del Cinema e vedrà poi al Teatro Antico i grandi concerti. Siamo nel pieno delle attività e siamo soddisfatti di essere arrivati a questo importante punto di svolta che è maturato a conclusione di un lungo e faticoso percorso durato 2 anni. Adesso l’iter è davvero in dirittura d’arrivo e sono certo che la Fondazione TaoArte Sicilia potrà avere davanti a sé un grande futuro”.

Se ripenso a quando è iniziato questo percorso – spiega Di Miceli – mi viene in mente che è stata una sfida, non sono mancati i momenti difficili e gli ostacoli. Ho cercato di svolgere il mio impegno con dedizione e con il massimo impegno possibile, ben consapevole di tutti gli ostacoli da affrontare e con il senso di responsabilità che ha accompagnato tutta la mia vita e il mio percorso professionale. A questo punto siamo ormai arrivati al traguardo e a quella svolta che la Città di Taormina attendeva e inseguiva da oltre 30 anni. E’ un fatto importante che interessa Taormina ma anche tutta la Sicilia, perché questa città e questo ente sono un punto di riferimento per l’offerta culturale e turistica di tutta l’isola”.

Una volta completato l’iter costitutivo si andrà poi a predisporre la procedura che porterà nei prossimi mesi all’insediamento degli organi della Fondazione, che avrà a capo il presidente, ovvero il sindaco protempore di Taormina, il prof. Mario Bolognari.

A far parte della Fondazione Taormina Arte Sicilia, a questo punto, saranno la Regione Siciliana e il Comune di Taormina, mentre non ci saranno l’ex Provincia regionale di Messina e il Comune di Messina: “Per quanto concerne l’ex Provincia – evidenzia Di Miceli – la situazione è ancora “ibrida”, visto che da un anno a questa parte il sindaco metropolitano ha emanato un atto di indirizzo per la fuoriuscita da Taormina Arte, un atto che però di fatto non è stato poi eseguito. Differente è il discorso concernente il Comune di Messina, perché in quel caso c’è il Consiglio comunale che si è detto contrario alla volontà di uscire da TaoArte espressa dal sindaco. In ogni caso la Fondazione andrà avanti e non subirà nessun contraccolpo”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.