Diamo il via alla quarta puntata di “Dica43, lo stato di salute dello Statuto siciliano: conoscerlo per amarlo” in esclusiva per ilSicilia.it, e a seguire per Siciliarurale.eu e Siciliammare.it, con Luca Pedullà, professore di Diritto costituzionale presso l’Università Kore di Enna, e lo storico Elio Sanfilippo.
In questo nuovo appuntamento dedicato alla scoperta delle radici dell’Autonomia speciale siciliana, condotto da Maria Calabrese, gli ospiti si soffermano sugli articoli 3-7, 8 bis e 11-19, e in particolare sulla riforma del 2013 che ha determinato la riduzione dei deputati dell’Assemblea regionale siciliana in un’ottica di spending review per i tagli della politica, passando da 90 a 70 membri. Ma sono tanti i temi affrontati e discussi nel corso della trasmissione di approfondimento dello Statuto siciliano, come il principio del divieto di mandato imperativo e la ripartizione delle competenze tra Stato e Regione.
Un breve excursus anche sulle posizioni di La Loggia, con uno sguardo all’art. 38, che prevedeva la costituzione di un “Fondo di solidarietà nazionale” mediante il quale lo Stato sarebbe dovuto venire incontro alle esigenze di una regione già danneggiata da ottant’anni di vicenda unitaria.
Ma per saperne di più guardate la nuova puntata di Dica43.
Per guardare la puntata precedente clicca qui
Per qualsiasi suggerimento scrivete a info@ladigitale.it