In Sicilia ci sono dipendenti regionali che si sono fatti adottare da persone anziane per potere usufruire dei benefici della legge 104, sulla assistenza ai disabili. E’ uno dei dati che sono emersi oggi a margine di una conferenza stampa sulle Infrastrutture a Palazzo d’Orleans.
Su 13 mila dipendenti in forza alla Regione Siciliana, ha spiegato il presidente della Regione, Nello Musumeci, “ci sono 2.600 dirigenti sindacali che non possono essere comandati. Mentre 2.350 dipendenti usufruiscono dei permessi della legge 104. E non sempre sono fratelli e figli. Ci sono casi di dipendenti che si sono fatti adottare da anziani pur di legittimare un rapporto che consenta loro di non essere nella disponibilità delle esigenze del governo“.
“Faremo dei controlli – ha aggiunto Musumeci – e siamo convinti che troveremo le organizzazioni sindacali dalla nostra parte, ne sono più che convinto. Ognuno si assumerà la responsabilità delle proprie azioni. Il tempo dei giochetti e dei ricatti e’ scaduto. Pubblicare gli elenchi di chi dispone di questi benefici? Arriveremo anche a quello, pubblicare elenchi“, ha risposto il governatore.