“Ancora una volta l’anno scolastico degli studenti palermitani con disabilità iscritti nelle scuole superiori inizierà senza che la Città metropolitana di Palermo abbia organizzato i servizi di assistenza obbligatori per legge”.
Lo ha denunciato stamattina Marianna Caronia nel corso di un incontro all’Istituto dei ciechi “Florio e Salamone” con la ministra per la Disabilita’, la senatrice Erika Stefani in visita a Palermo.
“Ad aggravare il quadro – per la Caronia – e’ il fatto che a partire, sia pure in ritardo, sara’ solo l’assistenza alla comunicazione, mentre nessuna notizia arriva sul fronte dei servizi igienicosanitari”.
“Ho voluto portare all’attenzione della Ministra questa situazione – ha detto Caronia – perche’ e’ emblematica di un sistema istituzionale che si e’ specializzato nel creare barriere, forse non architettoniche ma certamente burocratiche e culturali rendendo difficile se non impossibile ai cittadini con disabilita’ possano di godere dei diritti e dei servizi riconosciuti dalla legge”.