Condividi
La proposta

Disagi in autostrada, il sindaco Monteleone: “Arteria inadeguata, realizzare il collegamento complanare tra Carini e Capaci”

domenica 12 Ottobre 2025
Giovì Monteleone
“Completare il collegamento tra la via Rapallo di Capaci e la strada provinciale complanare all’autostrada Palermo-Mazara, realizzando un ponte sul torrente Ciachea. L’intervento potrebbe mitigare i disagi consentendo il deflusso del traffico congestionato nel caso di incidente nel tratto di autostrada compreso tra Carini e Capaci”. Così dichiara il primo cittadino di Carini Giovì  Monteleone che ha scritto al sindaco metropolitano Lagalla per chiedere la convocazione di una conferenza dei servizi con la partecipazione di Anas e Comune di Capaci.
“Ho inviato la richiesta al sindaco della Città metropolitana Roberto Lagalla, titolare della strada provinciale, e per conoscenza al direttore dell’Anas e al sindaco di Capaci il giorno dopo l’ennesimo blocco della circolazione dell’autostrada Palermo – Punta Raisi, avvenuto ieri a causa di un tir andato a fuoco e preceduto lunedì scorso dal ribaltamento di un tir che ha causato disagi enormi agli automobilisti e a chi si deve recare in aeroporto, fatti che ripropongono l’annosa questione dell’inadeguatezza di questa arteria autostradale”, continua Monteleone.
Che aggiunge: “Per sbloccare quest’impasse, già da 10 anni sollecito invano il Comune di Capaci e la Città Metropolitana, attraverso una copiosa corrispondenza, conferenze di servizio e tavoli tecnici tenuto conto anche del fatto che le risorse finanziarie necessarie per realizzare l’intervento c’erano grazie a degli obblighi assunti dalla direzione dell’Enrichten, proprietario del centro commerciale Poseidon”.
“Sottolineo inoltre che lungo la strada insiste il depuratore consortile che serve tre comuni e la zona industriale e che nel futuro colletterà anche i reflui di Villagrazia, Cinisi e Terrasini, oggetto di atti vandalici, furti di impianti e conseguenti forti danni economici a causa della posizione isolata in cui si trova attualmente. Occorre con estrema urgenza rompere gli indugi e trovare un’urgente soluzione. Pertanto si chiede al sindaco metropolitano la convocazione di una conferenza dei servizi con la partecipazione dei Anas, Comune di Capaci e di Carini; conferenza dei servizi che siamo disponibili, all’occorrenza a ospitare nel nostro Comune”, conclude Monteleone.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Annalisa Tardino alla guida di AdSp: “Fondamentale tutelare il settore marittimo anche per le isole minori, investiamo sul futuro” CLICCA PER IL VIDEO

La puntata n.335 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione, si apre all’Autorità di Sistema portuale del mare di Sicilia occidentale guidata dal commissario straordinario Annalisa Tardino.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it