“Completare il collegamento tra la via Rapallo di Capaci e la strada provinciale complanare all’autostrada Palermo-Mazara, realizzando un ponte sul torrente Ciachea. L’intervento potrebbe mitigare i disagi consentendo il deflusso del traffico congestionato nel caso di incidente nel tratto di autostrada compreso tra Carini e Capaci”. Così dichiara il primo cittadino di Carini Giovì Monteleone che ha scritto al sindaco metropolitano Lagalla per chiedere la convocazione di una conferenza dei servizi con la partecipazione di Anas e Comune di Capaci.

“Ho inviato la richiesta al sindaco della Città metropolitana Roberto Lagalla, titolare della strada provinciale, e per conoscenza al direttore dell’Anas e al sindaco di Capaci il giorno dopo l’ennesimo blocco della circolazione dell’autostrada Palermo – Punta Raisi, avvenuto ieri a causa di un tir andato a fuoco e preceduto lunedì scorso dal ribaltamento di un tir che ha causato disagi enormi agli automobilisti e a chi si deve recare in aeroporto, fatti che ripropongono l’annosa questione dell’inadeguatezza di questa arteria autostradale”, continua Monteleone.
Che aggiunge: “Per sbloccare quest’impasse, già da 10 anni sollecito invano il Comune di Capaci e la Città Metropolitana, attraverso una copiosa corrispondenza, conferenze di servizio e tavoli tecnici tenuto conto anche del fatto che le risorse finanziarie necessarie per realizzare l’intervento c’erano grazie a degli obblighi assunti dalla direzione dell’Enrichten, proprietario del centro commerciale Poseidon”.

“Sottolineo inoltre che lungo la strada insiste il depuratore consortile che serve tre comuni e la zona industriale e che nel futuro colletterà anche i reflui di Villagrazia, Cinisi e Terrasini, oggetto di atti vandalici, furti di impianti e conseguenti forti danni economici a causa della posizione isolata in cui si trova attualmente. Occorre con estrema urgenza rompere gli indugi e trovare un’urgente soluzione. Pertanto si chiede al sindaco metropolitano la convocazione di una conferenza dei servizi con la partecipazione dei Anas, Comune di Capaci e di Carini; conferenza dei servizi che siamo disponibili, all’occorrenza a ospitare nel nostro Comune”, conclude Monteleone.