Condividi
La conferma di Opendata

Disagio abitativo, Milazzo (Sunia): “In Sicilia coinvolte almeno 40 mila famiglie e dalla Regione nessun sostegno”

lunedì 11 Settembre 2023

“Il disagio abitativo in Sicilia è di estrema gravità ed è sottovalutato. E’ un problema sociale che coinvolge almeno 40.000 famiglie”. Lo scrive in una nota Giusi Milazzo, segretaria regionale del Sunia, sindacato degli inquilini. Opendata ha analizzato i bilanci consuntivi dei comuni per il 2021 “e i dati che emergono- rileva Milazzo- sono disarmanti“.

Emerge infatti che la Sicilia complessivamente è la regione dove si spende meno in tema di diritto all’abitare, Comuni siciliani spendono in media lo 0,04 per abitante, un dato di molto inferiore alla spesa nazionale che è già decisamente bassa: i comuni italiani riportano uscite pari a 1,28 euro pro capite. A spendere di più sono le amministrazioni della Toscana (4,31), del Friuli-Venezia Giulia (2,46) e della Liguria (2,34). Uscite minori invece nei comuni trentini (0,15) e siciliani (0,04) .

Si confermano le nostre denunce– afferma Milazzo- e l’esigenza che il tema venga posto tra le priorità nell’azione del governo regionale”. Sempre Opendata rileva che esaminando i dati della spesa pro-capite nei capoluoghi siciliani per cui sono disponibili emerge che Catania ha una spesa per abitante di 0,84 euro, Messina di 0,74, Siracusa di 0,34, Ragusa di 0,01 e Caltanissetta di 0,48 . Le tre città che spendono di più si trovano nelle zone del centro-nord del paese: Genova (58,26 euro a persona), Bologna (33,31) e Firenze (15,14). .I dati forniti dal centro di ricerca- osserva la segretaria regionale del Sunia- sono parziali perché sono state considerate solo le voci che riguardano i sostegni che i Comuni hanno effettuato per le famiglie in disagio abitativo. Ma questo rende ancora più allarmante la situazione In Sicilia : il disagio abitativo è conclamato nell’isola sottolinea Milazzo- ma la Regione non è mai venuta in soccorso dei Comuni con problemi di bilancio stanziando fondi a sostegno del diritto all’abitare“, conclude.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.