GUARDA IL VIDEO IN ALTO
Un condotto fognario ha sversato i propri liquami nelle acque della spiaggia di San Leone, ad Agrigento.
A denunciare l’accaduto è l’associazione ambientalista Mareamico che, attraverso un video, ha documentato il tutto. Un vero e proprio disastro ambientale, con liquami ed acque nere finite in mare a seguito della rottura di un giunto.
Un’incidente che, a detta dei membri dell’associazione si poteva evitare: “Sono anni che Mareamico denuncia il potenziale pericolo che insiste a San Leone, per via delle fognature sballottate dalle onde del mare – scrive l’associazione sulla propria pagina Facebook –. Questa notte c’è stato l’epilogo: si è rotto il tubo e le fogne di tutta San Leone stanno finendo in mare!“.
In seguito all’accaduto, i componenti di Mareamico dichiarano di voler presentare una denuncia.
“Mareamico presenterà una denuncia penale nei confronti dell’ATI che ha bocciato il progetto di Girgenti acque, di mettere in sicurezza questa condotta fognaria, che avrebbe impedito il conseguente disastro ambientale che si sta consumando!“.
Intanto, i tecnici hanno provveduto ad effettuare una riparazione parziale della condotta, in modo da ridurre le perdite. L’intervento definitivo sull’impianto dovrebbe essere effettuato in serata, con una riparazione eseguita mediante termo-saldatura.