“Castelmola è diventata di notte una discarica comprensoriale. Il mio è un grido d’allarme, ho deciso di sporgere formale denuncia presso l’Arma dei Carabinieri di Taormina perché non si può più sopportare il continuo scaricare di spazzatura di ogni genere in tutto il mio territorio”. Lo afferma il sindaco di Castelmola, Orlando Russo, che ha reso noto di avere presentato un esposto presso la Compagnia dei Carabinieri di Taormina per il reato di inquinamento ambientale nei confronti del borgo turistico castelmolese dove soprattutto nelle ore notturne diversi soggetti al momento ignoti si recherebbero per conferire rifiuti, che vengono abbandonati in particolare nelle aree periferiche e le contrade.
Il problema è in atto ormai da diverso tempo e già in passato il primo cittadino aveva lamentato il problema ma l’escalation di atti di inquinamento ambientale si è ulteriormente aggravata di recente e il sindaco ha deciso di dire basta a questo stato di cose con una denuncia posta all’attenzione delle autorità preposte.
“E’ una situazione davvero vergognosa – afferma il sindaco Russo – di mancanza assoluta di rispetto verso il nostro territorio e allora abbiamo deciso di rivolgerci alle Forze dell’Ordine affinché vengano individuati e assicurati alla giustizia i soggetti che si rendono autori di tale crimine ambientale ed ecologistico nei confronti della cittadina di Castelmola”.
Le aree dove sono stati rinvenuti a più riprese diversi cumuli di spazzatura sono quelle delle contrade Roccella, in prossimità tra l’altro del cimitero, Portella Vigna, Tifani, Trupiano e Mastrissa. E il problema continua ad interessare anche l’area attorno al torrente Santa Venera.