I Carabinieri di Mascali, nell’ambito di controlli dei fondi agricoli nei pressi del torrente esondato Salto del Corvo, in località Nunziata, hanno denunciato i proprietari di tre terreni sui quali c’erano scarti di materiali edili e rifiuti ferrosi per gestione di discarica abusiva.
L’accesso ispettivo al primo fondo, di proprietà di un sessantatreenne di Calatabiano, ha consentito ai militari dell’Arma di scoprire una discarica abusiva di scarti di lavori edili e rifiuti ferrosi. Nel terreno di un quarantaduenne di Mascali, invece, oltre ai rifiuti edili, gli investigatori hanno accertato che venivano accatastati anche pneumatici e tubi di gomma che poi venivano dati alle fiamme.
Infine, nella proprietà di un autotrasportatore quarantenne, residente a Riposto, i carabinieri hanno assistito ad un mutamento della destinazione d’uso del terreno agricolo trasformato in una cava abusiva e riempito di rifiuti di vario genere, da pezzi di ferro a parti in cemento.
I tre terreni sono stati sequestrati e dovranno essere bonificati secondo le modalità previste dalla normativa ambientale, mentre i proprietari sono stati denunciati penalmente per aver realizzato e gestito una discarica abusiva, e il quarantenne anche per aver allestito una cava senza alcuna autorizzazione.