Condividi

Distretti produttivi, l’assessore Turano insedia la nuova Consulta

mercoledì 3 Novembre 2021

L’assessore regionale delle Attività produttive Mimmo Turano ha insediato, oggi a Palermo, la rinnovata Consulta dei distretti produttivi della Regione siciliana.

L’insediamento della Consulta non è solo un atto formale – sottolinea l’assessore Turano – ma l’inizio di un percorso condiviso con le filiere produttive siciliane che ha l’obiettivo di sfruttare al meglio le risorse della prossima programmazione europea e tutte quelle aggiuntive. I distretti hanno già dimostrato di avere le idee chiare per quanto riguarda la valorizzazione del brand Sicilia e delle attività di internazionalizzazione, ma credo sia fondamentale anche tenere presente le missioni del Pnrr, in particolare per quanto riguarda la digitalizzazione, l’innovazione e la transizione ecologica“.

La Consulta, organismo di coordinamento e concertazione, è presieduta dall’assessore ed è composta da un rappresentante di ciascuno dei 23 distretti riconosciuti dalla Regione, dal dirigente generale e dal dirigente del servizio “Zes e altri interventi agevolativi” del dipartimento Attività produttive, da un esperto del Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici del dipartimento della Programmazione.

Nel corso dell’incontro è stata anche presentata l’opportunità di essere presenti a Expo Dubai attraverso il “Sicily and more desk”, una struttura pensata dall’assessorato, in collaborazione con la Camera di Commercio italiana negli Emirati Arabi Uniti, che per un anno intero promuoverà i distretti produttivi siciliani a Dubai.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.