Condividi

Dolori intercostali: cause, rimedi e perché sono così fastidiosi

domenica 26 Dicembre 2021

Per chi ne soffre è un’agonia e chi non ne ha mai avuti non conosce questo genere di fastidio, parliamo dei dolori intercostali. Questi sono una sensazione dolorosa negli spazi tra una costola e l’altra, che può derivare da disturbi muscolari, nervosi od osteo-cartilaginei.

Viene considerato un sintomo piuttosto comune che può essere provocato da numerose condizioni. È un dolore di “parete”, che solitamente insorge a causa di lesioni o danni delle strutture che compongono la gabbia toracica e non interessa invece gli organi sottostanti come il cuore o i polmoni.

Le cause più comuni del dolore intercostale comprendono: stiramenti e strappi dei muscoli intercostali, crampi degli stessi muscoli, neurite e nevralgia intercostale, osteoartrite, frattura o incrinatura costale, infiammazione delle cartilagini costalisindrome di Tietze costocondrite.

Pur essendo comune come disturbo, i soggetti più colpiti sono: gli anziani, perché più frequentemente soggetti a osteoartrite; gli individui con ernia del disco; gli atleti, perché subiscono spesso infortuni alle costole o ai muscoli intercostali; i fumatori, perché tossiscono spesso e con violenza ed è una possibile causa di frattura alle costole o di problemi ai muscoli intercostali; gli individui affetti da malattie polmonari croniche, perché queste sono di solito causa di tosse intensa e frequente.

Trattandosi di un sintomo che può può avere numerose cause, la durata generale è molto variabile. Può andare da pochi secondi a diverse settimane o più. Questa infatti, è uno dei fattori più rilevanti per la diagnosi.

La cosa peggiore del dolore intercostale è la sintomatologia: tende a peggiorare quando si respira profondamente, tossisce, starnutisce, compiono dei movimenti di torsione con il torace o premendo la zona dolente.

Naturalmente la terapia per questo tipo di dolori cambia a seconda della causa scatenante, ma ci sono dei rimedi validi in modo generico ovvero di evitare tutti quei movimenti che accentuano la sensazione dolorosa e di assumere farmaci antinfiammatori e analgesici.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.