Campagne di sensibilizzazione e idee che possono incentivare la donazione. L’amministrazione comunale di Messina, di concerto con l’Avis e l’Ordine dei medici, ha deciso di muoversi su due binari, uno sul fronte della massima sensibilizzazione e l’altro sulla possibilità, per i donatori di sangue, di usufruire di sgravi sulla Tari.
E’ quanto emerso dalla conferenza stampa per presentare l’iniziativa “Dona a ME” e che si è tenuta nel salone delle Bandiere a Palazzo Zanca.
“La donazione del sangue è un’emergenza- ha spiegato il sindaco Basile– non solo stagionale ma permanente e costante. Come Amministrazione Comunale siamo sempre stati sensibili a questa tematica e si è pensato di promuovere l’iniziativa denominata ‘Dona a ME’, che nasce dalla consapevolezza che la donazione è vita con l’obiettivo di coinvolgere la cittadinanza. Il percorso deve diventare ciclico per creare una campagna non solo informativa, ma allo stesso tempo concreta e continuativa nel tempo”.
Già l’ amministrazione De Luca aveva approvato la delibera di Giunta n. 35, che sarà trasmessa adesso in Consiglio Comunale, prevedendo un sistema di incentivazione della donazione attraverso un rapporto sinergico tra i donatori ed il Comune di Messina che attiverà una scontistica sulle tasse. Ma in cantiere ci saranno altre iniziative.
Alla conferenza stampa hanno preso parte gli assessori alle Politiche della Salute, Alessandra Calafiore, alle Attività Produttive, Dafne Musolino, ed alla Protezione Civile, Massimiliano Minutoli, per la presentazione del regolamento comunale per la promozione e valorizzazione delle donazioni di sangue, sangue del cordone ombelicale ed emocomponenti, del midollo osseo e degli organi tra viventi e dei tessuti. Presentata anche la campagna di sensibilizzazione che si terrà il 2 e 3 agosto in piazza Unione Europea.
Il Regolamento comunale è stato adottato in continuità con l’Amministrazione De Luca, con la delibera di Giunta Comunale del 26 gennaio.
“Le iniziative di oggi- ha spiegato l’assessore Alessandra Calafiore- sono il frutto di un lavoro da noi intrapreso da alcuni anni, insieme alla rete che ogni giorno vive il problema della donazione del sangue e degli organi. Siamo tutti in prima linea. Ringrazio il Sindaco per la sensibilità mostrata nel riprendere questo percorso, dando efficacia e concretezza agli atti predisposti a Gennaio”.
L’iniziativa prevede martedì 2 e mercoledì 3 agosto, in Piazza Unione Europea, donazioni da parte del personale di Enti, Aziende Pubbliche e Società Partecipate del Comune, mentre in autunno, nei mesi di ottobre e novembre saranno coinvolti studenti, sportivi e cittadini.
L’Assessore Dafne Musolino illustrato nel dettaglio i contenuti del Regolamento comunale, che nasce “dalla volontà di sensibilizzare e valorizzare il gesto della donazione di sangue, sangue del cordone ombelicale ed emocomponenti, del midollo osseo e degli organi tra viventi e dei tessuti. Il Regolamento è nato anche in considerazione dell’emergenza Covid, avendo appreso in quel lungo periodo quanto sia stato necessario ricorrere alle donazioni di sangue per i malati più gravi e ciò ha ulteriormente aggravato la penuria della banca del sangue. Il Regolamento prevede per i donatori un contributo fino a 200 euro che si potrà utilizzare sul pagamento della Tari o di altri tributi comunali. Se in famiglia ci sono più donatori, il contributo per il primo donatore sarà in misura intera e per gli altri in misura dimezzata. La spesa preventivata dal Comune è di 200 mila euro, ma ci auguriamo di dover implementare questo capitolo con un numero maggiore di donatori”.
Alla conferenza stampa hanno partecipato i soggetti coinvolti nell’iniziativa: il Presidente dell’Ordine dei Medici di Messina Giacomo Caudo; i Direttori Sanitari delle Aziende Policlinico e Papardo, rispettivamente prof. Giacomo Nicocia e prof. Giuseppe Trimarchi; il Presidente provinciale di Aido Messina dott. Agostino Mallamace; il Primario del Pronto Soccorso del Papardo Fabio Parducci; il colonnello Alfonso Zizza, direttore del Dipartimento Militare di Medicina Legale di Messina; Giusy Allegrino, delegata per la donazione sangue della Croce Rossa Italiana; il Presidente dell’Avis Messina Basilio Buttà; il Segretario nazionale di AMMI Francesca De Domenico; in rappresentanza del Provveditore agli Studi di Messina, la referente territoriale dott.ssa Vincenza Colorà; il Presidente dell’Associazione “Donare è Vita” Gaetano Alessandro; ed i Presidenti delle Aziende partecipate del Comune, rispettivamente Giuseppe Campagna di ATM S.p.A., Alessia Giorgianni facente funzioni di ARIS.ME’, Loredana Bonasera di AMAM e Valeria Asquini di Messina Social City.