Condividi

Sangue, Orlando: “Donare è un atto d’amore. Palermo aderisce alla campagna”

martedì 31 Agosto 2021
Leoluca Orlando vittoria

Il Comune di Palermo aderisce alla campagna nazionale per la promozione della donazione del sangue.

Ancora una volta – dichiara il sindaco Leoluca Orlandol’Amministrazione comunale ha accolto l’invito ad aderire alla campagna di donazione del sangue. Che è un atto d’amore straordinario per la vita e assolutamente disinteressato perché il donatore non conosce quasi mai direttamente il beneficiario del suo gesto. La Sicilia vanta la presenza di moltissimi donatori di sangue e di realtà pubbliche e private che con professionalità promuovono e gestiscono le donazioni e la raccolta del sangue. Purtroppo, però, non è mai abbastanza. Infatti si ripetono periodi di carenza delle scorte che possono mettere a rischio la salute e anche la vita di quanti ne hanno bisogno. La pandemia ci ha fatto capire ancor di più quanto salute e vita siano valori fondamentali da tutelare. Mi auguro che siano in tanti a rispondere a questo appello“.

Donare è sempre un gesto prezioso – afferma l’assessore Antonino Saladonare il sangue o un organo, cioè una parte di se stessi, è un gesto straordinario che può salvare una vita. Il Comune di Palermo sostiene con convinzione la campagna per la donazione del sangue e, in generale, la donazione degli organi, creando sinergie e collaborazioni che aiutino chi ha più bisogno, partendo dal coinvolgimento delle associazioni nella sensibilizzazione della cittadinanza“.

Le trasfusioni di sangue rappresentano una terapia salvavita in numerose evenienze. Possono donare sangue tutti gli uomini e le donne di età compresa tra i 18 e i 65 anni. Previa valutazione del personale medico, i donatori abituali possono donare il sangue fino a 70 anni di età. L’importante, anche per tutelare la salute di chi riceve la donazione, è essere in buona salute e non avere abitudini di vita a rischio. La donazione può essere effettuata sia presso strutture pubbliche sia presso strutture private che operano in convenzione con il Sistema Sanitario Regionale e Nazionale. Molte associazioni sono inoltre attrezzate di postazioni mobili con cui raccolgono le donazioni di sangue nei principali posti di lavoro o durante eventi specifici.

Tutte le informazioni utili sono reperibili alla pagina: https://www.comune.palermo.it/landing/campagna-donazione-sangue.php

Il sito è aggiornato anche con le informazioni relative al Covid 19 e con i recapiti dei centri pubblici e privati ove è possibile effettuare la donazione.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.