Condividi
la dichiarazione del sindaco

Donazione organi e tessuti, Salemi (TP) “Città del sì”. Venuti: “Scelta di maturità improntata al senso civico”

giovedì 13 Aprile 2023

Il Comune di Salemi (Trapani) aderisce alla 26esima “Giornata nazionale per la donazione e il trapianto di organi e tessuti”, che si celebrerà domenica 16 aprile in tutta Italia. Salemi, aderendo all’invito dell’Anci che affianca il ministero della Salute e il Centro nazionale trapianti nella promozione dell’iniziativa, diventa quindi ‘Città del sì’.

“Una scelta di maturità improntata al forte senso civicodice il sindaco di Salemi, Domenico Venuti -. Per questo abbiamo aderito con forza all’invito dell’Anci affinché sempre più cittadini scelgano questa strada in maniera consapevole”.

Anche a Salemi, infatti, i cittadini maggiorenni potranno esprimere la loro dichiarazione di volontà rispetto alla donazione degli organi e dei tessuti al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità. In questi giorni all’ufficio di Stato civile, presso il quale si potrà depositare il cosiddetto “Testamento biologico”, e all’ufficio Anagrafe, competente per la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti, i cittadini salemitani potranno trovare il materiale informativo per una scelta consapevole in entrambi i casi. Lo stesso materiale è reperibile anche sul sito del Comune.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Teatro Massimo, poliambulatorio solidale “Missione Speranza e Carità”. Betta: “Ci uniamo e contribuiamo per la costruzione” CLICCA PER IL VIDEO

Tra i ruderi dell’ex Aeronautica Militare di via Decollati a Palermo, un altro edificio sta per essere recuperato e diventerà un poliambulatorio sociale gestito dalla “Missione Speranza e Carità”. Arriva il Teatro Massimo di Palermo a dar man forte al progetto, aprendo le porte agli spettatori per la prova generale dello spettacolo di danza “Carmen” e…

BarSicilia

Bar Sicilia, Raoul Russo zittisce il pettegolezzo: “Matrimonio solido tra FdI e Schifani” CLICCA PER IL VIDEO

Partito da Roma, arriva a Bar Sicilia Raoul Russo, intervistato da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese. Il senatore palermitano, che siede tra le fila del partito di Giorgia Meloni, è stato nominato come componente della Commissione bicamerale Antimafia.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.