Era stato inaugurato lo scorso 27 maggio. Oggi, a meno di un mese da quel momento di festa, gli skater palermitani denunciano con forza l’atto vandalico subito dal nuovissimo Skatepark di piazza Vittorio Emanuele Orlando, sopra il parcheggio del Tribunale.
Ignoti hanno coperto di vernice spray i pannelli e le pedane installate dal Coime e da una ditta specializzata in rampe da skateboarding. Insulti, tag e “murales” che non hanno nulla a che vedere col decoro urbano. Ecco alcuni scatti che documentano gli atti vandalici:
Dalla pagina Facebook “Palermo Skate” denunciano con forza l’accaduto: «Oggi per noi doveva essere un giorno di festa. Oggi è la Giornata Mondiale dello Skateboarding (GO Skateboarding DAY 2017 – Palermo) dove tutti gli skaters di tutte le città del mondo si incontrano per passare una giornata di amicizia e condivisione per diffondere questo magnifico sport. Invece ci siamo svegliati con questa sorpresa. Qualcuno ha pensato bene di farci questo regalo imbrattando l’appena nato “Law Skatepark”, il primo skatepark pubblico della nostra città. Sappiamo già chi è stato – aggiungono – . Il genio ha lasciato la sua tag. Oggi non annulleremo la festa, ci incontreremo ugualmente. Da domani prenderemo seri provvedimenti legali per fargliela pagare».
Era stato denominato “Law Park”, il parco della legge, “come simbolo di riscatto e voglia di cambiamento”. Ma purtroppo c’è anche chi se ne infischia della legge e, approfittando dell’assenza di controlli sul posto, decide di sporcare la nuova struttura sportiva. La prima (e al momento unica) in città.
QUI LA VIDEO-INTERVISTA, IL GIORNO DELL’INAUGURAZIONE