Condividi
L'INIZIATIVA

Il corto “Mi passi un po’ di pace?”: preghiera e digiuno contro la guerra CLICCA PER IL VIDEO

giovedì 13 Ottobre 2022

È possibile la pace al giorno d’oggi? Sì. E la pace va ricercata dentro di noi, intorno a noi, nella nostra famiglia, fra i nostri vicini, ma anche nella fede”. Parola del portavoce della Missione di Speranza e Carità di Palermo, Riccardo Rossi. Ma, soprattutto, è l’insegnamento di Papa Francesco, che è stato fatto proprio dal nuovo cortometraggioMi passi un po’ di pace?” di Saint Production srl.

Lo spunto, ovviamente, è stato il conflitto tra Russia e Ucraina, ma il messaggio è universale e senza tempo.

Ambientato nella certosa di Trisulti e all’interno del paese di Collepardo, in provincia di Frosinone, la protagonista, l’attrice Silvia Siravo, è una ragazza che fugge da una situazione d’oppressione e sofferenza. Durante il percorso che la porta alla salvezza, è fondamentale l’incontro con alcuni personaggi che, ospitandola, le danno modo di trovare finalmente la pace che merita. La giovane, alla fine del video, si scopre essere una disegnatrice che, mettendo insieme un pezzo dopo l’altro, compone un unico grande messaggio di pace. Il messaggio, però, è più ampio: la ragazza, infatti, nel suo percorso, inizia ad aiutare gli altri. Si mette al servizio della collettività, che beneficia così di pace e gioia.

Ognuno di noi può diventare strumento di bene, strumento di pace”, dice Rossi, che aggiunge: “Secondo il Vangelo, la pratica di preghiera e digiuno può sconfiggere le guerre”.

Circa un centinaio alla presentazione ufficiale del corto, che si è tenuta sabato 8 ottobre nella chiesa di Nostra Signora De La Salette, a Roma. A cominciare dal cast: Anna Teresa Rossini, Silvia Siravo, Pierre Bresolin, Francesca Di Meglio, la disegnatrice Maryam Pezeshki. A condurre la serata, il regista e produttore Giancarlo Mici e l’autrice Elena Tasso, insieme all’attrice Maria Pia Iannuzzi. Altri impegni hanno, invece, tenuto lontani Mariano Rigillo, Marco Prosperini e il co-regista Walter Culicelli. Tra gli ospiti anche lo storico ufficiale della Riserva, il colonnello Carlo Cetteo Cipriani. L’evento è stato preceduto dalla celebrazione della Santa Messa, presieduta dal padre superiore provinciale dei Missionari di Nostra Signora de La Salette, Gian Matteo Roggio, e celebrata da padre Giulio Albanese, missionario comboniano, e dal parroco Adriano Elias, anch’egli Salettino. Il coro Exsultet, diretto da Daniele Esposito, ha eseguito canti tratti dal repertorio di monsignor Marco Frisina.

GUARDA LE FOTO IN BASSO

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.