Condividi

Dramma sfiorato a Castelmola: frana il costone Cuculunazzo, massi sulla Sp10 | Fotogallery

sabato 5 Gennaio 2019
frana a Castelmola

Scorri la fotogallery in alto

Dramma sfiorato a Castelmola dove oggi si è registrata un’improvvisa frana del costone di Cuculunazzo. La parete rocciosa che già nel 2013 e nel 2016 era stata interessata da due smottamenti, ha rischiato nuovamente di provocare irreparabili conseguenze a danno di malcapitati residenti e turisti. I massi staccatisi dal costone sono finiti in particolare sulla Sp10, la strada provinciale che dà accesso al paese.

Solo per miracolose circostanze non è rimasto ferito nessun residente o turista che si trovava in zona. Sul posto sono subito arrivati i Vigili del Fuoco per constatare l’accaduto, l’entità dei danni ma anche i rischi di ulteriori crolli.

masso sulla Sp10

Sono in corso dei sopralluoghi alla presenza del sindaco Orlando Russo e del presidente del Consiglio comunale, Massimiliano Pizzolo. I Vigili del Fuoco stanno valutando la situazione e vorrebbero chiudere la Sp10, con relativo provvedimento di interdizione al transito – spiega il sindaco Russo -, ma farò tutto il possibile per scongiurare l’isolamento di Castelmola, fermo restando ovviamente l’indubbia necessità di tutelare l’incolumità di tutti. E’ davvero impressionante quello che è accaduto, nemmeno io mi capacito di come, per fortuna, non ci siano stati dei morti o dei feriti. E’ un vero miracolo che tutti stiano bene, ma ora si rischia che possano esserci altri crolli e si teme in particolare che possa esserci il pericolo di crollo della piazza principale di Castelmola, piazza Sant’Antonino”. “Rischiamo di rimanere isolati – aggiunge Russo -, la situazione è davvero preoccupante e chiediamo a tutti gli enti preposti di aiutarci, in modo concreto ed immediato per affrontare questa drammatica emergenza”.

L’ennesima frana è arrivata, tra l’altro, mentre il Comune attende un nuovo finanziamento – il secondo per l’esattezza riguardante Cuculunazzo – dall’assessorato regionale al Territorio ed Ambiente, per fronteggiare il persistere delle gravi problematiche di dissesto idrogeologico in quest’area. L‘assessorato al Territorio ed Ambiente dovrebbe rendere disponibili, infatti, 2 milioni per la sistemazione del costone di Sotto Porta – contrada Cuculunazzo, la zona ora frana e già interessata a suo tempo da smottamenti che anche allora soltanto per miracolose circostanze non avevano provocato nessuna vittima.

 

Leggi anche:

Frana a Castelmola, Musumeci: “Impegno immediato per i necessari interventi”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.