Condividi
La struttura

Droghe, protocollo d’intesa tra Asp e le Procure di Trapani e Marsala: inaugurato il nuovo laboratorio di Farmacotossicologia 

lunedì 4 Novembre 2024
Laboratorio di Farmacotossicologia Trapani

L’identificazione della qualità dei sequestri di strada degli stupefacenti da parte degli organi inquirenti sarà effettuata dal nuovo laboratorio di Farmacotossicologia di II livello dell’Unità operativa Sanità pubblica dell’Asp di Trapani.

È una delle previsioni di un protocollo d’intesa, siglato nella sala conferenze “Paolo Borsellino” dell’azienda sanitaria, dal direttore generale dell’Asp Ferdinando Croce e dai procuratori della Repubblica di Trapani, Gaetano Paci e di Marsala, Fernando Asaro.

Il laboratorio, che fa capo al Dipartimento di Prevenzione, consente di verificare i risultati degli screening tossicologici di primo livello dei contenuti alcolici nel sangue e nelle urine, e di effettuare esami e procedure riguardanti la medicina legale.

“La nostra struttura spiega Croceè dotata di attrezzature all’avanguardia e strumentazioni mirate, che garantiscono un elevato standard di qualità tecnico-analitica, anche in relazione alla necessaria attenzione verso gli aspetti medico legali. Tra queste, due spettrometri di massa, un microscopio ottico, e congelatori con il sistema di identificazione e di tracciabilità Rfid”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.