Una guida di servizio per districarsi tra le leggi regionali e nazionali che regolano la gestione e i comportamenti necessari in tempo di pandemia da covid: sei infografiche spiegano come non perdersi tra i meandri della normativa Covid. Luigi Galvano, Segretario regionale della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale, illustra tutti i dettagli dell’iniziativa.
Qual è la validità del green pass? Se sono guarito dal Covid-19, quale documentazione devo presentare e a chi per ottenere la certificazione verde? Sei sicuro di essere esente dalla vaccinazione? Farmacisti e medici di base, in che modo possono aiutarmi? E se risiedo all’estero, come devo comportarmi?
Si tratta solo di alcune delle domande che negli ultimi giorni hanno monopolizzato il dibattito pubblico italiano e non solo. Tanti i dubbi che spesso sono anche accompagnati da risposte non chiare e che aumentano le difficoltà nel destreggiarsi “caso per caso”. Leggi, circolari e dichiarazioni dell’ultim’ora, non sempre aiutano per questo la FIMMG e la SIMG– Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie, hanno pensato a una guida pratica adatta a tutti. “Una semplificazione preziosa – spiega Luigi Galvano – utile a medici e sanitari, cittadini e mondo dell’informazione”.
Una semplificazione della normativa prodotta fino ad oggi che agevola il compito del personale sanitario nella gestione del cittadino ex Covid e potenzialmente Covid per migliorare le condizioni di salute e di libertà di circolazione dei cittadini.
Si tratta di una fotografia dettagliata su alcuni punti chiave non ancora chiari ai più. Facilmente consultabile sui siti della FINMMG e della SIMG, la guida è visionabile anche sul proprio smartphone, con tutti gli aggiornamenti. L’obiettivo, è quello di mettere ordine nel mare magnum dell’informazione e soprattutto della disinformazione che circola soprattutto su internet e che spesso diventa nutrimento per improbabili teorie NO-VAX.
Fra i punti più interessanti, la parte dedicata alle “esenzioni dal vaccino”. Una circolare del Ministero della Salute, spiega che non tutti i medici possono certificarla. “Solo i medici di Medicina Generale che hanno aderito alla vaccinazione nel proprio studio o i medici vaccinatori degli hub vaccinali, sono autorizzati a farlo. Inoltre, la certificazione ha una validità temporanea, fino al 30 settembre 2021. Molte controindicazioni non sono affatto permanenti mentre, sono davvero pochissimi i casi in cui la vaccinazione è totalmente esclusa, per questo serve maggiore informazione”, conclude Galvano. Un esempio su tutti è l’allergia documentata a farmaci che, come si evince dal vademecum, non é una controindicazione ma, in questo caso, occorre soltanto vaccinare in ambiente protetto.
La guida presenta poi una serie di indicazioni sulla differenza tra isolamento e quarantena, sul significato di positivo “a lungo termine” e sulle modalità d’ingresso in Italia dall’estero con una scheda minuziosa dei Paesi di provenienza e le deroghe previste. Insomma, si tratta di uno strumento veloce che riassume le tante regole in questo anno e mezzo di emergenza sanitaria e che permette ai cittadini di conoscere i loro doveri ma anche i loro diritti in tempo di pandemia.