Condividi
La dichiarazione

Dubbi sui pass della Ztl a Palermo, la Curia: “I nostri permessi non sono privilegi furbetti”

martedì 12 Marzo 2024

I permessi che la Curia Arcivescovile ha richiesto si riferiscono alle auto dei dipendenti degli uffici. La metà riguarda i seminaristi e l’equipe formativa del seminario arcivescovile che, provenendo anche da diverse Diocesi della Sicilia, sono di fatto residenti nella struttura durante tutto il periodo della loro formazione“. Così la Curia di Palermo sui 109 pass gratuiti che le sono stati assegnati dall’Amat per l’accesso delle auto nella zona a traffico limitato.

Nulla a che vedere – aggiungono dalla Curia – con la semplificazione giornalistica di ‘furbetti’, che mette sullo stesso piano chi richiede la possibilità di veder garantita la propria mobilità da e verso il posto di lavoro e chi invece, e l’iniziativa intrapresa dall’Amat lo testimonia, negli anni sembra aver abusato di questa possibilità fino a realizzare un privilegio a danno della collettività“.

La presenza della Curia Arcivescovile di Palermo all’interno della lista bianca Amat per l’accesso alla Ztl – prosegue la nota – nasce dalla necessità di garantire l’entrata e l’uscita dagli uffici che operano all’interno del Palazzo arcivescovile ubicato nel cuore della Ztl“. La Curia evidenzia anche che da circa un anno ha un solo accesso disponibile al palazzo, quello al civico 461 di via Vittorio Emanuele, e il portone storico di via Matteo Bonello è in area pedonale.

L’autorizzazione gratuita è divenuta un caso politico dopo che il presidente dell’Amat Giuseppe Mistretta, relazionando alla terza commissione consiliare presieduta da Sabrina Figuccia, ha evidenziato che in città ne sono stati rilasciati circa diecimila.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.