Condividi

Sequestro di mafia, 200 mila euro e una macelleria. “É il capo della Marinella”

giovedì 24 Novembre 2016

Arrestato nell’operazione Apocalisse, sequestrato il suo patrimonio. Si tratta di Gaetano Ciaramitaro (in foto) di 47 anni, contiguo alla famiglia mafiosa del quartiere Marinella. A lui gli agenti della Polizia di Stato hanno sequestrato beni per 200 mila euro, a partire dalla macelleria “Toni Ciaramitaro”, quartier generale dell’uomo che è considerato il boss della zona.  La misura cautelare è stata disposta dalla sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Palermo, presieduta da Giacomo Montalbano, a latere Stefania Brambille e Vincenzo Liotta, che hanno accolto la proposta avanzata dal Procuratore aggiunto Bernardo Petralia. 

ciaramitaro-gaetano-1-9-1960Ciaramitaro era stato arrestato il 23 giugno 2014 nell’ambito del blitz “Apocalisse”, per i reati di associazione per delinquere di  stampo mafioso e detenzione e traffico di sostanze stupefacenti. Secondo le indagini della Squadra Mobile Ciaramitaro organizzava e gestiva per conto della famiglia mafiosa le attività estorsive curando, in particolare, anche il reinvestimento del denaro frutto delle illecite attività. È stato, tra l’altro documentato, come partecipasse ad incontri e summit di mafia gestendo il traffico di stupefacenti nel quartiere di sua competenza. Il 13 aprile di quest’anno il Gip del Tribunale di Palermo ha condannato Ciaramitaro a dieci anni di reclusione.

Anche il figlio Antonino, formale intestatario dell’attività commerciale, sempre nel processo scaturito dall’operazione “Apocalisse”, è stato condannato dal Gip a sei anni di reclusione per traffico stupefacenti, aggravato dall’aver agevolato l’organizzazione mafiosa. Gli accertamenti patrimoniali hanno dimostrato che padre e figlio non disponevano di entrate lecite e sufficienti per l’acquisto dei beni sequestrati dal Tribunale di Palermo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Antoci: “Voglio portare in Europa la mia battaglia per la legalità” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex presidente del Parco dei Nebrodi analizza gli ultimi difficili anni, vissuti sempre a contatto con le battaglie dei territori, sotto scorta e sempre nel mirino della criminalità mafiosa

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.