Condividi

Ecco “Ciapani”, il docufilm sul caos politico trapanese [VIDEO]

sabato 20 Maggio 2017
Un frame del docufilm "Ciapani"
Un frame del docufilm “Ciapani”

In un momento contingente piuttosto particolare per la politica trapanese – stravolta da un “terremoto” giudiziario per la richiesta della DIA dell’obbligo di dimora per il senatore Antonino D’Alì, ritenuto dai pm “socialmente pericoloso”, e oggi il parlamentare regionale Mimmo Fazio, finito in manette – un giovane cronista trapanese ha deciso di girare un docufilm che «indaga le motivazioni strutturali che tengono in ostaggio il Sud d’Italia. Scenari che annualmente spingono migliaia di giovani ad andar via».

Una produzione del tutto indipendente, ideologicamente ed economicamente, del giornalista Marco Bova, nostro collaboratore ed ex direttore, recentemente assolto in un processo che ha riconosciuto il segreto professionale e la tutela delle fonti anche per i giornalisti pubblicisti. Bova, trapanese classe 1989, ha realizzato questo documentario sulla classe politica a Trapani. Il titolo è proprio “Ciapani“, il nome della città in forma dialettale.

Ecco in anteprima una clip del film che sarà presentato a breve, con proiezioni a Trapani e Palermo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, la riqualificazione del quartiere Borgo Nuovo con il decreto Caivano: superare l’indifferenza per vincere la sfida del cambiamento CLICCA PER IL VIDEO

Grazie al decreto Caivano del governo Meloni, sarà possibile mettere in atto una vera e propria riqualificazione del quartiere di Borgo Nuovo di Palermo attraverso un preciso Piano di interventi, che dovranno essere conclusi entro la fine del 2027

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.