Presentata questa mattina a Palazzo delle Aquile la nuova giunta Orlando. Confermati Emilio Arcuri, Andrea Cusumano, Giovanna Marano e Sergio Marino, che da oggi è il vicesindaco. Alla quadriade, si aggiungono quattro nuovi assessori: Antonino Gentile, Giuseppe Mattina, Iolanda Riolo e Gaspare Nicotri.
Attribute anche le deleghe e nello specifico, Emilio Arcuri – Rigenerazione urbanistica e urbana, Andrea Cusumano – Attività e Beni Culturali, Antonino Gentile – Bilancio e Tributi, Giovanna Marano – Scuola, Lavoro, Salute, Sergio Marino – Sviluppo Economico e vivibilità, Giuseppe Mattina – Attività sociali, Gaspare Nicotri – Organizzazione Personale, Iolanda Riolo – Mobilità, aziende comunali e innovazione. Il lavoro degli assessori, secondo quanto annunciato dal sindaco, sarà coordinato da Fabio Giambrone.
“Si tratta di una giunta politica – ha affermato Orlando – che mette insieme continuità ed innovazione sotto il segno del cambiamento culturale“. Nel corso della presentazione della giunta e delle deleghe, il sindaco ha annunciato la creazione di una conferenza di servizi della città, che servirà a riunire con regolarità e in maniera diretta, tutte le istituzioni. Prevista, accanto a questa, la nascita di una squadra di lavoro, costituita da imprenditori privati, funzionale alla progettazione della Palermo 2030.