Condividi

Economia: aiuti per le PMI siciliane, finanziamenti per 200 milioni di euro

giovedì 18 Giugno 2020

Finanziamenti agevolati per 200 milioni di euro. E’ il plafond a cui circa 2.000 piccole e medie imprese attive sul territorio regionale potranno attingere prestiti di lunga durata e a tassi vantaggiosi. E’ il risultato dell’Accordo siglato oggi tra la Banca Agricola Popolare di Ragusa (BAPR) e il Gruppo BEI, composto dalla Banca europea per gli investimenti(BEI) e dal FEI, il Fondo europeo per gli investimenti specializzato nel sostegno a piccole imprese e alle cosiddette mid cap, ossia le società quotate in borsa a media capitalizzazione.

Un’operazione che si inserisce nella cosiddetta “SME Initiative” (Iniziativa PMI) dell’Unione europea, basata sui Fondi strutturali e di investimenti europei (ESIF) messi a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE). E che combina anche le risorse del progetto COSME” (Competitiveness of Enterprises and Small and Medium-Sized Enterprises) della UE per le PMI
con  quelle messe a disposizione direttamente da FEI e BEI .

Questo progetto rappresenta una tecnica di finanza strutturata innovativa definita risk transfer,  che  abbina fondi nazionali (o regionali) con risorse comunitarie.

“SME Initiative” e’ stato realizzato come cartolarizzazione sintetica su un portafoglio di finanziamenti gia’ in essere, utilizzando fondi di garanzia per circa 22 milioni di euro per coprire eventuali perdite, messi a disposizione dal MISE con fondi strutturali e di investimento europei.

L’intesa firmata da Arturo Schinina’, presidente del consiglio di amministrazione della BAPR e Alessandro Tappi, chief investment officer del FEI,  impegna l’istituto di credito ragusano a concedere prestiti alle PMI nei prossimi tre anni. con un livello medio previsto per ciascuna operazione di 100.000 euro. Calcolo che determina l’accessibilità al beneficio di queste nuove risorse indicativamente per  duemila piccole e medie imprese siciliane.
“Siamo contenti di firmare questo accordo con  un intermediario finanziario regionale impegnato nel sostegno alle PMI locali come la Banca Agricola Popolare di Ragusa – ha detto Tappi,. L’operazione liberera’ una considerevole quantita’ di risorse dei Confidi, che si renderanno quindi disponibili per ulteriori prestiti a aziende di piccole e medie dimensioni”. Obiettivo, questo, previsto dall’Iniziativa PMI,il programma operativo nazionale finalizzato a promuovere il consolidamento e lo sviluppo delle PMI in 8 regioni del Mezzogiorno: (oltre alla Sicilia, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Abruzzo, Molise e Sardegna) mediante finanziamenti a tasso agevolato.

Soddisfazione espressa anche da Saverio Continella, Direttore generale di BAPR: “Questo accordo con il FEI permette di rafforzare la già consolidata presenza della nostra banca sul territorio siciliano e di avviare rapporti di collaborazione con le istituzioni comunitarie per aiutare il sistema delle ipiccole e medie imprese. Inoltre la decisione di  liberare una parte delle garanzie fornite dai Confidi permette di ripristinare la loro capacita’ di garantire nuovo e ulteriore credito”. Si riafferma così – ha concluso – il nostro impegno per rilanciare crescita, occupazione e imprenditorialita’ in tutta la Sicilia proprio in un momento in cui vi e’ l’assoluta necessita’ di superare nel minor tempo possibile l’emergenza anche economica causata dalla crisi sanitaria da Covid-19. In un mercato del credito particolarmente difficile rispondiamo alla necessità di intervenire a livello sistemico con un’operazione innovativa che consentiraà  di mobilitare importanti risorse per le imprese siciliane”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.