Condividi

Economia, in crescita l’interesse delle multinazionali americane per la Sicilia

venerdì 1 Marzo 2019
alessandro-albanese_vicepresidente-vicario-di-sicindustria_
Alessandro Albanese

Opportunità di affari, storie di successo, servizi di consulenza e assistenza sulla rotta che collega la Sicilia agli Stati Uniti. Numeri e nomi di chi ha saputo cogliere nel rapporto con gli States le opportunità di una svolta vincente per la propria attività d’impresa. Casi emersi nel corso della prima conferenza nazionale delle Camere di Commercio Americane – AmChamItaly – che si è svolta oggi in Sicindustria partner di Enterprise Europe Network.

Il percorso tra Sicilia e Stati Uniti è costruito su una solida rete di buoni rapporti e di buoni propositi, di cordialità reciproche e volontà di collaborazione sempre più intense, così come ha sottolineato il console per gli affari commerciali, economici e politici del consolato Usa a Napoli, Patrick Horne. Il console ha anche illustrato l’ampio spettro di servizi di consulenza e di assistenza che il programma SelectUsa mette a disposizione delle imprese italiane che vogliono investire negli Stati Uniti.

Così come l’America per gli italiani non è solo la Costa Est – ha aggiunto Simone Crolla, consigliere delegato di AmChamItalyanche l’Italia per gli americani non è solo Milano o il Nord. Le migliori energie e opportunità si trovano proprio qui, in Sicilia. E di questo si sono accorte le multinazionali Usa, che guardano a questo territorio con interesse sempre crescente”.

E poi ci sono le imprese siciliane, che guardano agli Stati Uniti in un’ottica espansiva. Secondo il vicepresidente vicario di Sicindustria, Alessandro Albanese:Gli Stati Uniti sono un mercato di riferimento per la Sicilia. È sempre maggiore il numero degli imprenditori che guarda a una prospettiva di investimenti con interesse attivo e partecipazione. Il momento è propizio, Sicindustria lavora per incentivare e promuovere accordi di sviluppo, partenariato e business tra le nostre aziende e quelle Usa”.

E Nino Salerno, delegato di Sicindustria per l’internazionalizzazione, conferma: “C’è interesse per il nostro territorio, dobbiamo essere bravi a cogliere queste opportunità per il nostro tessuto imprenditoriale. Avere celebrato la prima conferenza delle Camere di Commercio americane a Palermo e in Sicindustria è un segnale molto importante”.

L’impegno di Sicindustria è riconosciuto da Pietro Viola, rappresentante locale AmCham in Sicilia: “Ringrazio Sicindustria per il sostegno che ha dato sempre e che continua a dare ad AmCham nella sua attività a supporto degli scambi commerciali con le imprese degli States. Le aziende siciliane sono pronte a investire oltreoceano, ma non lo sanno. Occorre che aziende, professionisti, istituzioni, associazioni e banche tutti insieme facciano sistema per lo sviluppo”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il prefetto di Agrigento e Arpa: “Collaboriamo per garantire l’ordine delle discariche in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Una riunione operativa con lo scopo di chiarire quali sono gli eventuali interventi da suggerire alla Regione per agevolare la rimozione dei pericoli per l’ambiente

BarSicilia

Bar Sicilia a Torre del Faro (ME): “Ecco il Ponte che verrà” CLICCA PER IL VIDEO

Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca con Bar Sicilia sono a Torre del Faro dove, insieme al presidente dell’ordine degli architetti Giuseppe Falzea e un altro tecnico messinese, l’ingegnere Peppe Palamara, illustrano tutto quello che verrà per quanto riguarda la parte tecnica e le premesse logistiche sui luoghi nella vicenda che riguarda il ponte sullo Stretto…

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.