Condividi
Per 2mln di euro

Edilizia scolastica, Aristide Tamajo: “Al via accordo quadro per la manutenzione scuole della Palermo Sud”

sabato 5 Agosto 2023
Aristide Tamajo
L’Assessorato all’Istruzione e all’Edilizia scolastica del Comune di Palermo attiva l’accordo quadro per le scuole della prima, della seconda, della terza e della quarta Circoscrizione, per un valore complessivo di 2 milioni di euro.
Il contratto attuativo dell’accordo, firmato ieri, consente di far partire i lavori di manutenzione e di pronto intervento negli immobili di competenza del comune di Palermo (scuole statali, asili nido e scuole dell’infanzia comunali) che ricadono nell’area Sud della città.
La ditta aggiudicataria, l’ATI IGC srl – Consorzio stabile Progettisti Costruttori, ha attivato fin da subito un call center per le segnalazioni urgenti e per le richieste di pronto intervento da parte delle e dei Dirigenti scolastici (come la messa in sicurezza di parti pericolanti di intonaci e murature, la disostruzione delle fognature, la messa in sicurezza degli ambienti in seguito a guasti nelle parti elettriche o idriche di autoclavi, sistemi antincendio e centrali termiche).
I lavori di manutenzione, seguiti dalla RUP arch. Roberta Romeo, coinvolgeranno la D.D.S Arculeo, la D.D.S Cavallari, l’I. C.S. Maneri – Ingrassia – Don Milani, la D.D. N. Sauro, la D.D. Orestano, la D.D. Ragusa Moleti, la D.D. Rosolino Pilo, la D.D. Emilio Salgari, l’ I.C. Rita Borsellino, l’I.C. Rita Atria, l’I. C.S Di Vittorio, l’I.C. R. Guttuso, l’I.C.S Lombardo Radice – Mazzini, l’I.C.S Mantegna – Bonanno – Borsellino, l’I.C.S Maredolce – Oberdan – Quasimodo, l’I.C.S. Mattarella Bonagia, l’I.C.S Montegrappa – R. Sanzio, I.C N. Sauro – Franchetti, I.C.S Nuccio – Verga, l’I.C.S F. Perez M.T. Calcutta, l’I.C.S. Pestalozzi – Cavour, l’I. C. Pirandello – Borgo Ulivia, l’I.C.S Padre Pino Puglisi, l’I.C.S Scelsa,  l’I.C. Scinà – Costa, l’I.C.S Sperone – Pertini, l’I.C.S Antonio Ugo, l’I.C. V. Emanuele III – Capitano Basile, la S.M.S Cesareo, la S.M.S Don L. Milani, la S.M.S Gramsci, le scuole dell’infanzia comunali Altarello, Carollo, G. Di Matteo, Oberdan e Palmerino, gli asili nido comunali Braccio di Ferro, Maria Pia di Savoia, La Malfa, Allodola, Ermellino, Il Faro, Libellula, Pellicano, Drago, Maricò e Pantera Rosa.
“Esprimo grande soddisfazione per questo risultato. Con l’attivazione dell’accordo quadro “Palermo Sud”, finanziato a dicembre grazie all’approvazione del Bilancio di previsione 2022-2024, continuiamo ad affrontare il problema dell’edilizia e delle manutenzioni delle scuole di Palermo, un problema che si è accumulato negli anni ma che ci stiamo impegnando finalmente ad affrontare e risolvere. In questo momento snellire tempistiche e burocrazia è fondamentale. L’attivazione dell’accordo quadro si aggiunge alla novità che avevamo già introdotto, di fornire direttamente alle scuole le risorse, mettendole in contatto con le imprese per lo svolgimento dei lavori. Questo ha permesso, negli scorsi mesi di mettere a disposizione delle e dei dirigenti scolastici 3.9 milioni di euro per la manutenzione straordinaria dei plessi. Aggiungo che in queste settimane stiamo lavorando per far partire anche l’accordo quadro della “Palermo Nord” che farà arrivare altri 2 milioni di euro alle scuole della quinta, della sesta, della settima e dell’ottava circoscrizione”. Lo dichiara l’assessore alla Scuola Aristide Tamajo.
Ottavio Zacco

Esprimo apprezzamento per la stipula dell’accordo quadro, sottoscritto dall’ assessorato all’Istruzione e all’Edilizia scolastica del Comune di Palermo, guidato dall’assessore Aristide Tamajo, che consentirà i lavori di manutenzione e di pronto intervento negli immobili di pertinenza comunale (scuole elementari, asili nido e scuole dell’infanzia) destinati alle strutture scolastiche ricadenti nei territori della prima, della seconda, della terza e della quarta Circoscrizione, per un importo complessivo di 2 milioni di euro.

“I fondi disponibili sin da subito, saranno destinati per interventi urgenti e di pronto intervento che riguardano  la messa in sicurezza di parti pericolanti di intonaci e murature, la disostruzione delle fognature, la messa in sicurezza degli ambienti in seguito a guasti nelle parti elettriche o idriche di autoclavi, sistemi antincendio e centrali termiche.  Questi 2 milioni di euro, si aggiungono ai 3.9 milioni di euro stanziati pochi mesi fa per la manutenzione straordinaria dei plessi”.

“Ora attendiamo a breve anche l’accordo quadro della “Palermo Nord” che destinerà altri 2 milioni di euro per le strutture scolastiche ricadenti nella quinta,  sesta,  settima e ottava circoscrizione. Finalmente, grazie alla sensibilità istituzionale ed alla competenza del Sindaco Lagalla e dell’assessore Tamajo , dopo anni di oblio, l’edilizia scolastica, torna ad essere una priorità per l’amministrazione comunale, garantendo la sicurezza dei nostri figli e il normale svolgimento delle attività scolastiche”.  così dichiara il consigliere comunale di Forza Italia e presidente della VI commissione Ottavio Zacco

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Antoci: “Voglio portare in Europa la mia battaglia per la legalità” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex presidente del Parco dei Nebrodi analizza gli ultimi difficili anni, vissuti sempre a contatto con le battaglie dei territori, sotto scorta e sempre nel mirino della criminalità mafiosa

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.