Condividi

Edipo a processo al teatro greco di Siracusa: da eroe ad imputato in Agòn

giovedì 23 Giugno 2022
#laSiciliaracconta teatro greco di Siracusa Fondazione INDA

Pietro Curzio, Primo Presidente della Corte Suprema di Cassazione, sarà il Presidente della Corte di Agòn. Giovanni Salvi, Procuratore Generale della Corte Suprema di Cassazione, sosterrà la Pubblica Accusa mentre la Presidente del Consiglio Nazionale Forense, Maria Masi, è stata invitata a difendere l’eroe sofocleo, che in questa edizione 57 INDA è messo in scena dall’attore Giuseppe Sartori. Giudice a latere, il giornalista e vicedirettore AGI, Paolo Borrometi. Nel Tribunale di Agon anche altri due attori eccezionali, Maddalena Crippa, Giocasta, e Graziano Piazza, Tiresia.

Le accuse mosse ad Edipo tra le più pesanti: parricidio, incesto, minacce all’indovino Tiresia e aver scatenato un’epidemia a Tebe. Lo psicoanalista Massimo Ammaniti sarà tra gli esperti, chiamato a dare un suo contributo tecnico. Presenti in scena anche il consigliere delegato INDA Marina Valensise, il presidente dell’Associazione Amici dell’Inda, Giuseppe Piccione e per l’Istituto la storica del teatro, Loredana Faraci. Infine, una straordinaria sorpresa che il sovrintendente Antonio Calbi riserverà al pubblico appassionato di Agòn.

Dunque Edipo, il 24 giugno, al Teatro Greco di Siracusa, sarà colpevole o innocente? Il Presidente Pietro Curzio assicura che la sentenza non sarà per niente scontata ma sarà compito anche del giornalista Paolo Borrometi esprimere una sentenza in linea o contraria a quella della Corte.

Anche il pubblico sarà chiamato, come di consueto, a dire la sua, alzando cartellino bianco o nero e facendo infiammare, come sempre, gli animi degli appassionati del mito classico.

Una serata che vede il Siracusa International Institute protagonista e organizzatore, con il supporto della Fondazione INDA, il patrocinio dell’Associazione Amici dell’INDA, dell’Ordine degli Avvocati di Siracusa e dell’Università di Messina.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.