Il Premio Internazionale di Cinema e Narrativa Efebo d’Oro, alla sua quarantesima edizione, assegnerà il Premio alla carriera a Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini.
Lo ha stabilito il Centro di ricerca per la narrativa e il cinema, presieduto da Egle Palazzolo, che consegnerà ai due artisti l’Efebo d’Oro alla carriera – premio Banca Popolare S.Angelo all’inaugurazione della manifestazione, il 3 novembre, al Cinema De Seta presso i Cantieri Culturali della Zisa.
In occasione del quarantennale, il Premio Internazionale sottolinea così l’unione tra cinema e letteratura: “Il sodalizio artistico e umano dei due autori premiati congiuntamente non è soltanto omaggio all’arte di due indiscussi protagonisti delle due espressioni artistiche, ma anche omaggio alla storia stessa dell’Efebo d’Oro”, dichiara Giovanni Massa, direttore artistico della storica manifestazione.
All’apertura del festival che terminerà il 10 novembre, dopo l’incontro col pubblico, si svolgerà la cerimonia di assegnazione.
Due le giurie che selezioneranno il Miglior Film tratto da un libro (Letizia Battaglia, Daniele Ciprì, Egle Palazzolo, Volker Schlöndorff, Nicoletta Vallorani) e il Miglior regista esordiente (Daniela Gambino, Francesco Romeo, Daniela Tornatore).
L’Efebo d’Oro è realizzato con il contributo di: Ministero dei Beni Culturali, Direzione Generale Cinema; Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Ufficio speciale per il Cinema e l’Audiovisivo / Sicilia Film Commission nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei – Cinema e Audiovisivo; Città di Palermo, nell’ambito di Palermo Capitale italiana della cultura 2018; main sponsor Banca Popolare Sant’Angelo.
– foto di Marco Rossi –