Condividi

Efficientamento energetico, Aricò (DB): “Dal governo finanziamenti per oltre 44 milioni”

venerdì 22 Ottobre 2021

«È di oltre 44 milioni di euro il finanziamento già destinato dal governo Musumeci per l’efficientamento energetico nella provincia di Palermo. Un provvedimento molto importante per ottenere minori consumi  e contribuire a ridurre le emissioni tramite sistemi innovativi e intelligenti. Lo prevedono i relativi decreti dell’assessorato dell’Energia, quota parte del provvedimento di portata regionale a valere sulle risorse dell’Asse 4 Energia del Po-Fesr Sicilia 2014-2020. Inoltre, ulteriori risorse saranno destinate prima possibile anche, tra le altre, alle aree delle Madonie e dei Sicani».

Lo afferma Alessandro Aricò, capogruppo all’Ars di DiventeràBellissima, aggiungendo: «I progetti con maggiore fondi a disposizione sono i tre nell’area urbana Palermo-Bagheria. Anzitutto l’efficientamento degli impianti di pubblica illuminazione della circonvallazione ed aree limitrofe di Palermo (15.200.000 euro), della zona nord della città (14.050.000) e di quella a monte della circonvallazione (9.800.000). Un decreto di finanziamento è stato emanato anche per un progetto di 3,6 milioni a Bagheria relativo all’adozione di soluzioni tecnologiche per la riduzione dei consumi energetici delle reti di illuminazione pubblica-smart lighting, attraverso azioni di “relamping” e la promozione di installazione di sistemi automatici di regolazione. Infine sono stati finanziati la realizzazione di una pensilina fotovoltaica presso lo stadio comunale di Bagheria con l’efficientamento energetico dei corpi adiacenti (466.161,64 euro) e- nell’ambito degli interventi della riqualificazione energetica degli edifici scolastici (1.300.000)- l’intervento nel plesso Tomaselli di Via Abruzzi».

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il prefetto di Agrigento e Arpa: “Collaboriamo per garantire l’ordine delle discariche in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Una riunione operativa con lo scopo di chiarire quali sono gli eventuali interventi da suggerire alla Regione per agevolare la rimozione dei pericoli per l’ambiente

BarSicilia

Bar Sicilia a Torre del Faro (ME): “Ecco il Ponte che verrà” CLICCA PER IL VIDEO

Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca con Bar Sicilia sono a Torre del Faro dove, insieme al presidente dell’ordine degli architetti Giuseppe Falzea e un altro tecnico messinese, l’ingegnere Peppe Palamara, illustrano tutto quello che verrà per quanto riguarda la parte tecnica e le premesse logistiche sui luoghi nella vicenda che riguarda il ponte sullo Stretto…

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.