Pd e M5s faranno convergere i propri voti sul deputato pentastellato Nunzio Di Paola, il nome scelto come grande elettore per il Capo dello Stato in rappresentanza delle opposizioni all’Ars. E’ quanto emerge a conclusione di una riunione dei due gruppi parlamentari.
Da pochi giorni Di Paola è alla guida della compagine dei 5stelle, il gruppo d’opposizione più numeroso all’Assemblea siciliana. La votazione è in programma domani, alle 16. Il centrodestra esprimerà due rappresentanti, per consuetudine il presidente dell’Assemblea e il governatore della Sicilia. Dunque, Gianfranco Miccichè e Nello Musumeci.
Ogni deputato potrà esprimere due preferenze. A questa votazione, ambienti della maggioranza, danno una valore “politico”. Otterrà più voti Miccichè, oppure Musumeci avrà la meglio? Questione di numeri, che potrebbe comunque avere dei risvolti nella concitazione delle scelte per le regionali d’autunno. La memoria torna al periodo di Rosario Crocetta: allora Giovanni Ardizzone, presidente dell’Ars, ottenne più voti del presidente della Regione, l’esito di quella stagione per il centrosinistra fu catastrofico.