Condividi

Elezione Quirinale, arriva l’accordo tra Pd-M5s sui grandi elettori: Di Paola rappresenterà le opposizioni

martedì 11 Gennaio 2022

Pd e M5s faranno convergere i propri voti sul deputato pentastellato Nunzio Di Paola, il nome scelto come grande elettore per il Capo dello Stato in rappresentanza delle opposizioni all’Ars. E’ quanto emerge a conclusione di una riunione dei due gruppi parlamentari.

Da pochi giorni Di Paola è alla guida della compagine dei 5stelle, il gruppo d’opposizione più numeroso all’Assemblea siciliana. La votazione è in programma domani, alle 16. Il centrodestra esprimerà due rappresentanti, per consuetudine il presidente dell’Assemblea e il governatore della Sicilia. Dunque, Gianfranco Miccichè e Nello Musumeci.
Ogni deputato potrà esprimere due preferenze. A questa votazione, ambienti della maggioranza, danno una valore “politico”. Otterrà più voti Miccichè, oppure Musumeci avrà la meglio? Questione di numeri, che potrebbe comunque avere dei risvolti nella concitazione delle scelte per le regionali d’autunno. La memoria torna al periodo di Rosario Crocetta: allora Giovanni Ardizzone, presidente dell’Ars, ottenne più voti del presidente della Regione, l’esito di quella stagione per il centrosinistra fu catastrofico.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia con Cateno De Luca: “Io come Attila, dove passo non cresce più la malapolitica. Regionali? Dopo Schifani sono il più votato in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Nuova puntata di Bar Sicilia, il format domenicale de ilSicilia.it condotto da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese, giunto alla numero 334. Stavolta protagonista è Cateno De Luca, primo cittadino di Taormina, capogruppo di Sud chiama Nord all’Ars.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.