Condividi

Elezioni: è la Sicilia la regione più citata d’Italia sui social network

venerdì 10 Giugno 2022
social-influencer

La Sicilia è stata la regione più citata sui social network nell’ultima settimana a proposito delle elezioni amministrative che si terranno domenica 12 giugno. A sottolinearlo è uno studio elaborato con le tecnologie di Media Monitoring sviluppate da Volocom.

Nell’intervallo di tempo fra la mezzanotte del 4 e le 16 del 9 giugno, la Sicilia è stata la regione più citata con 1.160 post, 150 in più rispetto alla settimana precedente. A seguire la Lombardia con 350 post, 74 in meno; terzo posto per la Toscana con 329 citazioni social nonostante un notevole aumento rispetto all’ultima settimana di 91 post in più. La Liguria perde la terza piazza con 254 citazioni in meno contro le 281 della scorsa settimana. Fanalino di coda di questa classifica si conferma la Sardegna che ha totalizzato solo 17 citazioni.

Sicilia in testa anche per le reazioni generate rispetto ai post con oltre 123mila interazioni. Al secondo posto il Veneto con 40mila. Si conferma al terzo posto la Toscana con circa 25mila interazioni.

La piattaforma social più utilizzata è stata Facebook dove si è generato circa l’80 per cento dei post. Sono state elaborate informazioni su un database di 2 miliardi contenuti provenienti da Facebook, Instagram, Twitter, YouTube, TikTok e Twitch. Fra tutti i comuni delle regioni italiane in cui si vota sono stati presi in considerazione i 28 capoluoghi di provincia in cui si terrà la tornata elettorale: in Sicilia quindi Palermo e Messina.

Il picco delle interazioni in Sicilia si è registrato l’8 giugno, lo stesso giorno dell’arresto del candidato di Forza Italia al consiglio comunale di Palermo Pietro Polizzi.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.