Condividi
La dichiarazione

Elezioni nelle ex province e sull’unità del centrodestra agrigentino, Pace: “Nessuna imposizione da Roma, scegliamo tutti insieme il miglior candidato”

sabato 22 Marzo 2025
Carmelo Pace

L’onorevole Carmelo Pace, capogruppo della DC all’Ars, interviene ancora una volta in merito alle imminenti elezioni provinciali e sul tema dell’unità del centrodestra agrigentino.

“Siamo al paradossodichiara l’onorevole Paceper cui il tavolo regionale che riunisce i leader del centrodestra partorisce soltanto buoni propositi, mentre gli accordi sui nomi si siglerebbero su base locale e su altri tavoli trasversali, fuori dalla coalizione, dalla logica politica e dal buon senso. Nonostante gli appelli all’unità e la disponibilità della DC e degli altri partiti della coalizione a convergere, anche in provincia di Agrigento, su un nome unitario, sembrerebbe che alcuni partiti nostri alleati si siedano ufficialmente con noi nel tavolo regionale per poi confabulare al contempo in provincia di Agrigento, con i nostri oppositori politici mettendo a repentaglio non solo una vittoria schiacciante del centrodestra unito, ma gli equilibri stessi della coalizione”.

“Come mai, anziché rispondere ai numerosi appelli all’unità (cosa che hanno fatto DC, Fdi, Lega e Noi Moderati), ci si siede con il Pd e i 5 Stelle, acerrimi oppositori del Governo Schifani? Perché buttare alle ortiche una vittoria scontata del centrodestra e investire sulla rottura della coalizione? Quale vantaggio porterebbe al centrodestra, agli equilibri della coalizione e al governo regionale in carica un accordo con le opposizioni”?, continua Pace.

Per il parlamentare agrigentinoun’intesa tra Pd e Movimento 5 stelle allargata a pezzi di centrodestra sarebbe un’ipotesi impraticabile, politicamente innaturale, figlia di un accordo capestro che nulla ha a che vedere con le dinamiche d’Aula e con la maggioranza che sostiene lealmente il Governo Schifani. Non potrei credere che il famigerato “campo largo” in provincia di Agrigento stia lavorando a questo clamoroso inciucio. Sarebbe davvero clamoroso”.

“Mi chiedo come gli stessi partiti che a Palermo si siedono al tavolo del centrodestra, possano poi in provincia confabulare col Pd e i Cinque stelle destabilizzando la coalizione di centrodestra che sostiene il Governo Schifani. Rinnovo pubblicamente, – aggiunge Pace – dopo averlo fatto all’interno dei tavoli regionali e informalmente con i diretti interessati, affinché anche tutti gli elettori del centrodestra ne siano opportunamente e ufficialmente informati, la disponibilità della DC, ma anche degli partiti della coalizione, a trovare un’intesa su un candidato condiviso da tutti, senza diktat romani o palermitani”.

“Mi auguro che anche Forza Italia ed Mpa in provincia di Agrigento possano sedersi nel loro unico tavolo naturale, che è quello del centrodestra, per scegliere tutti insieme il miglior candidato per un centrodestra unito, mettendo da parte eventuali accordi politici improbabili. Nessuno ha imposto nomi, solo ripetuti appelli al buon senso per trovare una sintesi condivisa che, vincendo insieme, rafforzi la coalizione di centrodestra. L’esito del voto ha sempre un’incidenza sugli equilibri politici che può portare a un rafforzamento o a un indebolimento della compagine di governo”, sottolinea Pace.

“Se, al netto di questi appelli, conclude – in provincia di Agrigento non ci sarà un candidato espressione di tutto il centrodestra, ne prenderemo atto con la consapevolezza che la responsabilità della rottura della coalizione è da ascrivere esclusivamente a decisioni incomprensibili che non condividiamo e dalle quali prendiamo le distanze”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.