Condividi
Il congresso

Elezioni Segreteria Provinciale Pd, Albanese sul voto a Palermo “Risultato storico, siamo qui per cambiare il partito”

martedì 3 Giugno 2025

Un risultato storico, quello ottenuto da Mari Albanese alle elezioni per la Segreteria Provinciale del Pd di Palermo, costruito dal basso, e che porta con sé l’esigenza di un rinnovamento, non solo anagrafico, che è già in atto.

Le elezioni si sono concluse con la vittoria di Teresa Piccione, che ha prevalso solo di misura, ottenendo il 55% dei voti contro il 45% di Mari Albanese. Un risultato che, sebbene premia formalmente la continuità rappresentata da Piccione, mette in evidenza una significativa avanzata dell’area progressista del partito.

 

Mari Albanese

“Al di là dei numeri- afferma Albanese– questo congresso ha visto emergere con forza una nuova classe dirigente e un nuovo metodo, un metodo che porteremo negli organismi dirigenti del partito palermitano insieme ai 45, su 100, eletti ed elette nell’assemblea provinciale. Una presenza forte che sarà, lo promettiamo, rumorosa e attenta, e che continuerà a chiedere un rinnovamento nei linguaggi e nelle pratiche del Pd in sintonia con il lavoro portato avanti dalla nostra segretaria nazionale”.
Albanese aggiunge: “Lo chiedono i nostri iscritti ed iscritte, che hanno definitivamente cambiato con il loro voto gli equilibri del partito e lo chiede la nostra comunità larga che si aspetta un Pd presente e combattivo anche a Palermo ed in provincia”.

Il congresso si chiude quindi con una vittoria politica per Mari Albanese. Il Partito Democratico di Palermo si risveglia così potenzialmente rinnovato: la sfida dei prossimi mesi sarà quella di costruire un dialogo vero tra le due anime del partito, per evitare una spaccatura permanente e valorizzare la spinta dal basso che ha saputo mobilitare l’area progressista.
“L’affermazione della nostra mozione – conclude – dimostra che non siamo una parentesi o un incidente. Siamo metà del partito, siamo qui- conclude la Albanese- per restare e restare a lungo con l’obiettivo di cambiare profondamente il Pd palermitano. Tutti e tutte assieme”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.