Condividi
La dichiarazione

Emergenza giovanile, Ugl: “Il bullismo in Sicilia è sempre più in crescita”

martedì 13 Agosto 2024

Il 65% dei giovani dichiara di essere stato vittima di violenza e tra questi il 63% ha subito atti di bullismo e il 19% di cyberbullismo.
È quanto emerge dall’indagine dell’Osservatorio indifesa realizzato da Terre des Hommes, insieme a OneDay e alla community di ScuolaZoo, che ha coinvolto oltre 4.000 ragazzi e ragazze tra i 14 e i 26 anni.
Palermo continua a registrare casi continui di aggressione – interviene Claudio Marchesini, segretario territoriale responsabile dell’Ugl di Palermo – un trend sempre più in crescita, l’appello va alle famiglie a vigilare sempre più, le difficoltà relazionali all’interno del nucleo familiare possono essere anche affrontate da strutture competenti specializzate nel disagio dei giovani in collaborazione con le sezioni speciali delle Forze dell’Ordine e alle scuole ad istruire ed inculcare la cultura della solidarietà”.
In Sicilia uno studente su quattro è vittima di bullismo – aggiunge Vincenzo Abbrescia, reggente Ugl Siciliail ministero ha condotto uno studio su un campione di scuole dell’Isola, molti giovani però continuano a non denunciare le vessazioni subite nahc e questo è un dato che definiamo molto”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, la riqualificazione del quartiere Borgo Nuovo con il decreto Caivano: superare l’indifferenza per vincere la sfida del cambiamento CLICCA PER IL VIDEO

Grazie al decreto Caivano del governo Meloni, sarà possibile mettere in atto una vera e propria riqualificazione del quartiere di Borgo Nuovo di Palermo attraverso un preciso Piano di interventi, che dovranno essere conclusi entro la fine del 2027

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.