Condividi
L'iniziativa

Emergenza randagismo, fondi per i Comuni siciliani. Abbate: “Fenomeno di portata immensa”

giovedì 24 Ottobre 2024
Ignazio Abbate, Deputato Regionale Nuova DC

Quattro milioni di euro a disposizione dei Comuni siciliani per affrontare l’emergenza randagismo. Per il secondo anno consecutivo, da quando passò l’emendamento a firma dell’Onorevole Ignazio Abbate, la Regione destina una cifra cospicua per venire incontro agli Enti Locali nella loro gestione quotidiana dei rifugi destinati all’accoglienza dei randagi. Sono oltre 200 i Comuni siciliani che usufruiranno di questi aiuti. In provincia di Ragusa sono 9 i comuni che ne beneficeranno: Acate, Chiaramonte, Comiso, Giarratana, Ispica, Modica, Ragusa, S.Croce e Vittoria per un totale di 422.271 euro. A Modica vanno 201 mila euro, 70 mila a Ragusa, 63 mila a Vittoria, 31 mila a Ispica, 20 mila a Chiaramonte Gulfi, 12.500 a Comiso, 10 mila a S.Croce Camerina, 9.500 ad Acate ed infine 3.500 a Giarratana.

Abbiamo voluto fortemente questo provvedimento già lo scorso anno – commenta Ignazio Abbatepoiché riconosciamo gli sforzi che gli Enti Locali, e con loro le tante associazioni di volontariato, fanno quotidianamente per accudire i tanti cani che vengono abbandonati sul territorio. Purtroppo è un fenomeno di portata immensa a cui bisogna lavorare già dalle basi, dall’educazione a scuola. Gli aiuti economici servono solo a mitigare le spese, ma la sofferenza dell’animale prima abbandonato e poi rinchiuso in un rifugio o canile non ha prezzo per essere ripagata. Assistiamo quotidianamente a ritrovamenti di cuccioli chiusi in sacchetti della spesa o dentro un cassonetto. E questi sono i più fortunati, ovvero quelli che vengono ritrovati. Chi non ha la stessa fortuna paga con la vita la crudeltà umana. E noi su quella abbiamo l’obbligo di lavorare. Sia con pene sempre più severe per chi si macchia di questo gesto sia con l’educazione di base, campagne di sterilizzazione e quant’altro possa essere utile alla causa. Intanto i fondi che già nei prossimi giorni saranno a disposizione degli Enti Locali contribuiranno a rendere meno amara l’esistenza di questi esseri innocenti ed il lavoro di chi vi spende parte della sua giornata”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.