Condividi

Emergenza sangue in Sicilia, l’Ail chiede incontro con le istituzioni regionali

lunedì 10 Luglio 2017

L’Associazione italiana contro le leucemie, per voce di Pino Toro, rappresentante della sezione Palermo-Trapani,  chiede un incontro urgente all’assessore regionale alla Salute, Baldo Gucciardi, affinché si prenda atto a livello istituzionale che la rituale carenza di sangue in Sicilia, nel periodo estivo, non può più essere archiviata come emergenza episodica, ma deve essere considerata come un problema cronico.

L’Ail chiede che all’incontro, oltre ai vertici regionali preposti alla gestione del sangue, siano invitate le associazioni che si occupano della raccolta.

Se nel passato le altre regioni italiane erano in grado di sopperire alla carenza di sangue in Sicilia, negli ultimi anni questo non è avvenuto; la carenza nazionale, infatti, stimata in quaranta mila unità, pesa su quella dell’Isola, pari a quattro mila unità.

La richiesta dunque mira a rendere la Sicilia autonoma nella raccolta del sangue e degli emoderivati.

All’ospedale Cervello ad esempio, attualmente, non si riesce a trasfondere pienamente l’utenza, dai pazienti cronici ai casi acuti. 

“Non è in discussione la grande generosità dei palermitani – continua Toro – ma oggi è insufficiente rispetto al fabbisogno degli ospedali cittadini costantemente pieni di pazienti provenienti da tutta la Regione, anche e soprattutto in piena estate”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.