Condividi
La mozione

Emergenza sicurezza a Palermo, La Vardera, Di Paola e Catanzaro: “Schifani porti la questione a Roma”

lunedì 13 Ottobre 2025

Abbiamo presentato una mozione urgente al governatore Schifani così che si impegni a portare sui tavoli romani e soprattutto al ministero dell’Intero e della Difesa il problema della sicurezza. Palermo è una città con seri problemi legali alla sicurezza e le forze dell’ordine sono sotto organico“. Ad annunciarlo i leader regionali Ismaele La Vardera (Controcorrente), Nuccio Di Paola (Movimento 5 Stelle) e Michele Catanzaro (Partito Democratico).

Siamo convinti – aggiungono – che serva, da parte ministro dell’Interno e dal ministro della Difesa, un piano straordinario volto ad incrementare gli uomini delle forze dell’ordine della polizia dei carabinieri e della guardia di finanza così da poter garantire pattugliamenti capillari e controlli serali e notturni. Quanto accaduto questo weekend, a pochi passi dalla piazza centrale di Palermo, è allarmante e deve necessariamente portare ad una serie di contromisure per arginare questo fenomeno. La gente esce armata da casa e non è più possibile accettare morti di questo tipo. Richiediamo, inoltre, che vengano attivate immediatamente operazioni straordinarie contro il traffico, la detenzione e il commercio illegale di armi, e che queste vengano affiancate da normative che prevedano pene certe e sanzioni più severe per chi detiene armi illegalmente. Inoltre, il Partito Democratico si era già impegnato sulla questione sicurezza, presentato un Ordine del giorno, approvato come raccomandazione e che continuerà a combattere affinché Palermo torni una città sicura e vivibile“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Annalisa Tardino alla guida di AdSp: “Fondamentale tutelare il settore marittimo anche per le isole minori, investiamo sul futuro” CLICCA PER IL VIDEO

La puntata n.335 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione, si apre all’Autorità di Sistema portuale del mare di Sicilia occidentale guidata dal commissario straordinario Annalisa Tardino.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it