È stato presentato al Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Palermo “Empatie e Orli” progetto didattico/laboratoriale promosso dall’Associazione Culturale Sutta Scupa, in seno al progetto culturale Babilonie reprise, e dal Laboratorio Adiacenze, con il contributo dell’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana.
Il progetto mira a indagare i linguaggi delle estetiche teatrali attuali con particolare riguardo alle empatie fra Scene e Spettatori.
Esso prevede uno studio critico, a cura di Vincenza Di Vita, e una due giorni di studio sulle “dramaturgie” contemporanee a cura di Marco Canzoneri e Salvatore Tedesco, coordinatore del progetto per il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Ateneo palermitano.
Il percorso didattico comprende la partecipazione all’allestimento e alla visione dello spettacolo “Orli” di Tino Caspanello, con la regia di Giuseppe Massa, che andrà in scena il 1 e il 2 dicembre ai Cantieri Culturali alla Zisa, alle 21.
I laboratori sono già cominciati e proseguiranno fino al 4 dicembre. È prevista la pubblicazione online del materiale prodotto dagli allievi, fruibile gratuitamente sulla pagina del Dams di Palermo.
La partecipazione all’allestimento, alle prove e alla messa in scena, offrirà ai partecipanti la possibilità di acquisire un personale vocabolario critico di base, e di confrontarsi personalmente col “fare teatrale”.
A introdurre i lavori è stato il professore Tedesco che, insieme con Canzoneri, ha sottolineato la pionieristica impresa formativa. Sono intervenuti gli attori della compagnia Sutta Scupa e i numerosi studenti che hanno aderito all’iniziativa.