Condividi

Progetto Amunì: in scena i primi due spettacoli vincitori del bando MigrArti 2017 [VIDEO]

lunedì 24 Luglio 2017

Sono stati presentati oggi i primi risultati del progetto MigrArti 2017, vinto dalle due compagnie siciliane Associazione Babel Crew e Progetto Babilonie promosso dall’Associazione Sutta Scupa.

Ad andare in scena saranno, infatti, gli spettacoli “Il rispetto di una puttana“, da un testo di Sartre, scritto e diretto da Giuseppe Provinzano, e “Orli“, di Tino Caspanello per la regia di Giuseppe Massa.

Frutto di laboratori condotti negli scorsi mesi verranno messi in scena, rispettivamente, al Teatro Montevergini il primo, il 26 e il 28 luglio, e il secondo il 27 e il 29 luglio nello Spazio Perriera dei Cantieri Culturali della Zisa.

Gli interpreti sono Marta Bevilaqua, Meniar Bouatia, Bandiougou Diawara, Rossella Guarneri, Fabio Irrera, Yousif Latif Jaralla, Hajar Lahman, Bright Onyeuse, Andrea Sapienza.

Le scene, ideate da Domenico Pellegrino, sono state realizzate dagli allievi del laboratorio; le marionette sono di Dino Costa e le musiche  di Roberto Cammarata.

A sostegno dell’associazione Babel Crew partecipano, a vario titolo, diverse realtà palermitane impegnate nel mondo del volontariato tra cui Moltivolti, il Centro Astall, Cooperazione senza Frontiere, e anche il Teatro Biondo di Palermo.

Anche lo spettacolo Orli è esito di momenti formativi aperti ad artisti professionisti e migranti; lo studio del movimento è stato curato da Simona Malato, l’improvvisazione teatrale da Rori Quattrocchi.

Protagonista è l’umanità sull’orlo del precipizio: una comunità che attende in una terra di confine, alle sue spalle una città distrutta, davanti ad essa la vastità incomprensibile del mare.

L’ingresso alle serate è libero.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, Settecannoli e riqualificazione della Costa Sud: tra speranze, progetti, degrado e impegno civico CLICCA PER IL VIDEO

Nuova tappa del viaggio de ilSicilia.it tra i quartieri di Palermo alla rubrica “La città chiama…”. Questa volta è il turno di Settecannoli, nella seconda circoscrizione, in cui ricade il lungomare della Costa Sud di Palermo. L’intervista a Sergio Oliva.

BarSicilia

Bar Sicilia, Turano: “Trapani rivendichi l’orgoglio di esprimere i suoi rappresentanti” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale a tutto campo a Bar Sicilia

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.