Al via il concorso Enac. L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile mette al bando 378 nuovi posti con contratto a tempo indeterminato per incrementare la pianta organica, le cui procedure concorsuali pubbliche sono state autorizzate dalla Legge di Bilancio per il biennio 2021-2022.
L’ente, istituito con decreto legislativo n. 250 del 1997, rappresenta l’autorità italiana di regolazione tecnica, di certificazione, di vigilanza nel settore dell’aviazione civile, sottoposta al controllo del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. La struttura organizzativa ha, inoltre, il compito specifico di garantire la sicurezza del volo e dei passeggeri sia durante le operazioni aeronautiche, che sul suolo aeroportuale in generale.
In pianta organica sono previste: 151 unità di personale appartenente alla prima qualifica professionale; 145 unità di personale appartenente al ruolo tecnico-ispettivo; 72 ispettori di volo; 10 unità di personale di livello dirigenziale non generale.
Le posizioni di inquadramento professionale ricercate saranno necessarie per garantire il rispetto, da parte di tutti gli operatori del sistema dell’aviazione civile, degli standard di sicurezza stabiliti dalla normativa internazionale e consentiranno di rafforzare le attività ispettive, di certificazione e di vigilanza e controllo affidate all’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile.
Rispetto al bando e alla possibilità di presentare la domanda, i concorsi per le assunzioni Enac, appena disponibili, saranno pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale, serie Concorsi ed Esami, e sul portale web www.enac.gov.it. La domanda, da compilare esclusivamente online, dovrà essere inoltrata a partire dalla pubblicazione del bando ed entro i termini stabiliti.
Le prove d’esame previste per il superamento del concorso verranno espletate in modalità decentrata e telematica, secondo le novità introdotte dal decreto rilancio riguardante i concorsi pubblici.