Condividi

[ESCLUSIVO] Il presidente Musumeci a ilSicilia.it: “Paghiamo le scelte scellerate del passato, sui rifiuti un commissario straordinario” [Video intervista]

venerdì 29 Dicembre 2017

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA IN ALTO – Di Alberto Samonà, Giuseppe Bianca –

La Sicilia della ripartenza dovrà attendere almeno due anni per vedere risultati concreti. Parola di Nello Musumeci, il governatore siciliano che nella video intervista esclusiva a ilSicilia.it traccia un profilo chiaro e inesorabile dei problemi e delle criticità riscontrate dopo il suo insediamento.

“La Regione deve essere l’arbitro e non il giocatore”, ha commentato, parlando delle nuove regole di metodo  su ex Province e sulla possibilità di farne enti di raccordo con l’amministrazione regionale.

Su questioni come il bilancio della Regione, le ex Province e i rifiuti:“un emergenza ormai strutturata” che dura in effetti da sempre, fornisce specifici spunti di approfondimento, senza nascondere che solo il tempo potrà dare corso a risposte per le quali bisognerà investire molte energie e adottare soluzioni quanto più mirate.

E sulla delicata materia dell’immondizia, Musumeci non usa mezzi termini e rivela in anteprima la prossima mossa del suo governo: “sui rifiuti non si è fatto nulla, non si può fronteggiare una situazione eccezionale con strumenti ordinari”. Anche alla luce di questa premessa, preannuncia la possibilità della nomina di un commissario dotato di poteri straordinari: un’ipotesi da portare avanti con il governo nazionale, con cui, ha chiarito Musumeci: “il rapporto è assolutamente buono”.

Nell’intervista, anche le prossime mosse del suo movimento #DiventeràBellissima in vista delle elezioni politiche del 4 marzo e una considerazione a tutto campo sul centrodestra.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.