Condividi

Alberto Pierobon assessore ai Rifiuti, manca solo il sì di Musumeci

venerdì 12 Gennaio 2018
Alberto Pierobon
Alberto Pierobon

Se dovesse essere confermata l’indiscrezione per cui il prossimo assessore designato dall’Udc nella pesante e impegnativa delega dei Rifiuti, sarà il veneto Alberto Pierobon, il mosaico della giunta di governo di Nello Musumeci andrà a completarsi dopo le dimissioni estemporanee  di Vincenzo Figuccia.

Il profilo richiesto da Musumeci richiedeva o una figura istituzionale, al di sopra delle parti, o un tecnico slegato dalla realtà socioeconomica e imprenditoriale della Sicilia. Già sub commissario per emergenza rifiuti in Campania, e dirigente del Consorzio Treviso 3, Pierobon è pronto a diventare il riferimento delle prossime settimane anche nell’interlocuzione romana con il governo nazionale.

La richiesta avanzata dal governatore siciliano di avere un commissario nominato da Roma, anche limitatamente alla sola criticità della discarica di Bellolampo, è rimasta, almeno per il momento nel vuoto.

Sarebbe fondamentale, aveva chiarito Musumeci, poter dotare la macchina degli interventi sui rifiuti di un passo e di un’accelerazione diversa, oltre al fatto di poter superare anche i vincoli imposti da una serie di prescrizioni.

La partita dunque sui rifiuti, a nomina avvenuta, Musumeci si dovrebbe pronunciare a breve, ripartirà dal nome di Pierobon e dai rifiuti che non dovranno rimanere nelle strade e cercano una destinazione per il trasporto, evitando di stressare le discariche.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, parla il Prefetto Cucinotta: “Tuteleremo fondi Pnrr da infiltrazioni mafiose. E’ un problema nostro” CLICCA PER IL VIDEO

Il Prefetto di Palermo Maria Teresa Cucinotta intervistata a margine dell’iniziativa “Giornata della Trasparenza”, organizzata dall’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale, ha fatto il punto sugli strumenti a disposizione della Giustizia per evitare il rischio di infiltrazioni mafiose sui fondi Pnrr e sulle grandi opere pubbliche

BarSicilia

A Bar Sicilia l’assessore regionale Scarpinato: “Ecco il nostro Turismo 4.0” CLICCA PER IL VIDEO

E’ Francesco Scarpinato, l’ospite della puntata numero 217 di Bar Sicilia. L’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo ha parlato del futuro della Sicilia e dei progetti legati al settore che è considerato il volano dell’economia dell’Isola. A intervistarlo, come sempre, il direttore Marianna Grillo e l’editore Maurizio Scaglione. Scarpinato raccoglie un’eredità importante lasciata dall’ex…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.