E’ stato sottoscritto presso la sala giunta del Comune di Santa Teresa di Riva il protocollo d’intesa tra il Comune ionico e l’Ufficio Locale di Esecuzione Penale Esterna (ULEPE) di Messina, diretto all’apertura presso la sede comunale dello Sportello Territoriale di Prossimità, che sarà operativo dalla prossima annualità. Dopo la recente apertura a Taormina, avvenuta nella frazione di Trappitello, dunque anche Santa Teresa di Riva avrà uno sportello di Ulepe.
All’incontro avvenuto a Santa Teresa di Riva hanno presenziato, per l’ente Locale il sindaco, Danilo Lo Giudice, l’assessore ai servizi sociali, Annalisa Miano e per l’ULEPE il direttore, Ernestina Di Gennaro ed il funzionario di servizio sociale, Santinella Accardi.
Lo Sportello di prossimità – che sarà collocato presso il settore Servizi Sociali in uno spazio messo a disposizione dal Comune, con l’impegno di personale dell’ULEPE – offrirà ai cittadini orientamento e informazione sugli istituti giuridici e consulenza sull’esecuzione penale e messa alla prova, in un luogo prossimo al contesto di vita.
Lo sportello, presidiato periodicamente da un Funzionario di Servizio Sociale dell’ULEPE, si propone inoltre quale baricentro della collaborazione istituzionale tra l’ULEPE, il Comune e la Rete dei Servizi territoriali istituzionali e del Privato Sociale.