Condividi

Esercizio provvisorio, Armao: “Approvazione è soltanto un fatto tecnico” | video intervista

sabato 29 Dicembre 2018

Guarda il video in alto

L’esercizio provvisorio è fatto soltanto come strumento tecnico per consentire di arrivare entro il 2018 ad approvare la Legge di Bilancio e la Legge di Stabilità, è un fatto assolutamente tecnico, non ha valenza di un esercizio provvisorio senza bilancio come purtroppo per decenni è avvenuto. Importante è che la Regione si sia data attraverso il governo un bilancio entro metà dicembre con una delibera di giunta“. Gaetano Armao non dà peso alle critiche arrivate dall’opposizione all’Ars e, nel corso della conferenza stampa di fine anno sull’economia siciliana nel 2018 e le prospettive per il 2019, rilancia l’idea di un esercizio provvisorio approvato a titolo cautelativo.

Oggi Armao ha presentato i dati relativi all’economia siciliana, seguendo tre linee guida: l’analisi congiunturale del 2018, i tassi di credito al secondo semestre 2018 e le statistiche sui conti pubblici territoriali, che stabiliscono “dove finiscono e da dove vengono le risorse e che fanno emergere“, come spiega l’assessore.

In Sicilia tra il 2016 e il 2017 si assiste ad un miglioramento del tasso di occupazione dei soggetti tra i 15 e i 64 anni passando da 40,1% a 40,6%. Il tasso di disoccupazione si riduce, in media annuale, dal 22,1% al 21,5% confermandosi, comunque tra i valori più alti nella penisola. La tendenza positiva permane nell’anno in corso: a ottobre il tasso di disoccupazione è stato del 19,5% a fronte del 20,4% dello stesso mese dell’ anno 2017; quello di occupazione ha raggiunto il 41% contro il 40,7% di dodici mesi prima. Dai dati presentati da Armao emerge anche che Il Pil della Sicilia cresce lentamente rispetto al resto della penisola. Solo il 2,2% nel triennio 2015-2018 mentre il Sud Italia ha registrato un incremento del 3,3% e il paese del 4,7%.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.