Condividi
La dichiarazione

Estensione dei negozi in centro, Tantillo: “Punto di svolta per il rilancio economico”

venerdì 5 Gennaio 2024
Giulio Tantillo
Giulio Tantillo

La proposta di modifica delle norme sugli esercizi commerciali nei centri storici può rappresentare un punto di svolta per il rilancio economico, e quindi del tessuto sociale ponendo le città siciliane in linea con le grandi città europee. Si potrà infatti differenziare l’offerta commerciale e soprattutto si renderà possibile ripopolare quelle zone che da anni attraversano una grave crisi. Sarà un contributo anche per arrestare l’esodo di residenti dai centri storici“. Così Giulio Tantillo, presidente del Consiglio comunale di Palermo e vice presidente Anci Sicilia, ha commentato l’emendamento che estende l’ampiezza della metratura dei negozi fino a 600 mq e che sarà votato nei prossimi giorni nell’ambito della finanziaria regionale.

Le prese di posizione unanime di queste ore – aggiunge – da parte di tutte le associazioni di categoria, confermano quanto questa norma sia attesa da tempo, motivo per il quale auspico che possa essere approvata senza indugi, così da far in modo che i Consigli comunali – conclude – possano rapidamente procedere ad approvare il necessario regolamento di attuazione che possa dare garanzie di tutela delle peculiarità urbanistiche, artistiche e storiche delle nostre città“.

LEGGI ANCHE:

Estensione dei negozi in centro, D’Agostino (Fi): “Proposta che rinforza gli imprenditori”

Grandi firme nei centri cittadini, Lagalla: “Utili per rinvigorire l’occupazione e il turismo”

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Giarratana (RG), Abbate: “Muro crollato finalmente ricostruito, sicurezza stradale garantita grazie ai nuovi fondi” CLICCA PER IL VIDEO

Questa mattina l’Onorevole Ignazio Abbate, accompagnato dalla consigliera comunale Giovanna Caruso e dall’ex Sindaco di Giarratana e attuale consigliere Rosario Burgio, ha effettuato un sopralluogo dove è stata ultimata la ricostruzione del muro di sostegno a monte della Via di Fuga dell’abitato di Giarratana verso la S.S. 194

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.