Condividi
La dichiarazione

Estensione dei negozi in centro, D’Agostino (Fi): “Proposta che rinforza gli imprenditori”

giovedì 4 Gennaio 2024

La proposta di legge sul Commercio rafforza gli imprenditori del settore, concede ai negozianti l’opportunità di ampliare la propria azienda, di migliorare la qualità della propria offerta, di avvicinarsi agli standard dei loro colleghi italiani. Insomma, un evidente passo avanti che porterà benefici anche ai Comuni perché sarà possibile rivitalizzare i centri storici, soprattutto delle città turistiche e pedonalizzate“. Così il deputato all’Ars di Forza Italia Nicola D’Agostino ha commentato l’emendamento che estende l’ampiezza della metratura dei negozi fino a 600 mq e che sarà votato nei prossimi giorni nell’ambito della finanziaria regionale.

Perché negare che il commercio ha necessità di riforme? Perché rimanere indietro rispetto al resto del Paese? Qui – conclude – non si tratta neppure di pensare al futuro, ma a quel presente negato fino ad oggi ai commercianti siciliani, che rischieranno di ritrovarsi legati a schemi del passato ormai anacronistici“.

Sull’argomento è arrivato anche il commento del sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo che ha definito la norma in questione “moderna e di sviluppo“. Barbagallo ha infatti aggiunto: “È una occasione per tutti gli addetti del settore per rilanciare le proprie attività; per noi sindaci, che le vediamo soffrire, soprattutto nelle strade cittadine più importanti, la consideriamo una grande opportunità per migliorare gli assortimenti dei singoli negozi, per contrastare la concorrenza su Internet e per attrarre marchi importanti. Maggiore superficie di vendita significa maggiori opportunità“.

Un plauso è arrivato anche da Antonio Belcuore, commissario straordinario della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia: “È una norma attesa da tempo, necessaria, indispensabile per adeguarci alle esigenze del commercio nazionale e contrastare le vendite on line. È una norma in linea con la voglia di fare e di crescere che pervade la gran parte degli imprenditori che operano già in Sicilia“.

La norma in discussione all’Ars con cui si prevede la possibilità di aumentare rispetto agli attuali 200 mq le autorizzazioni di vendita nei centri storici per il settore non alimentare, è vista con il massimo favore da Confcommercio perché si punta a rivitalizzare i centri storici, creando un sistema di vendita positivo che presuppone di fronteggiare la desertificazione che si registra un po’ ovunque in questi ambiti delle città siciliane, un tempo motore dell’economia locale“. Lo afferma il presidente regionale Confcommercio Sicilia, Gianluca Manenti, che sollecita l’adeguamento alle norme nazionali che hanno liberalizzato il commercio al dettaglio.

E’ intervento infine anche Federdistribuzione che ha espresso apprezzamento per la prevista approvazione dell’emendamento proposto all’Assemblea Regionale Siciliana di modifica delle superfici di esercizi di vicinato e medie strutture, sostenuta in particolare dall’Assessore alle Attività produttive della Regione Siciliana Edmondo Tamajo. “Riteniamo che questa norma vada nella giusta direzione di modernizzare e semplificare lo sviluppo delle attività commerciali. Consentirà anche alle imprese locali di ogni dimensione di intervenire nel rivitalizzare molte aree delle città e dei centri storici, sostenendo nuovi investimenti e creando occupazione. È senz’altro un passo positivo che andrà a favore dei cittadini, ampliando le opportunità di scelta e di servizio“, ha dichiarato il presidente di Federdistribuzione Carlo Alberto Buttarelli.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.